Covid, una legge per trattenere gli specializzandi in Puglia

GiovinazzoLive INTERNO

Per favorire la permanenza degli specializzandi negli ospedali pugliesi, il giovane medico in formazione specialistica, assegnatario del contratto aggiuntivo finanziato dalla Regione, si impegnerà ad accettare e svolgere servizio per Aziende o Enti del sistema sanitario pugliese, anche come convenzionato, per un periodo di tre anni.

Pertanto è fondamentale disciplinare le modalità di finanziamento della formazione specialistica dei medici, nella quota finanziata dalla Regione in aggiunta ai posti statali con ulteriori posti nelle Scuole di specializzazione afferenti alle Scuole di Medicina, al fine di colmare il divario fra fabbisogno regionale e numero di posti statali, favorendo così la permanenza di professionisti formati nelle strutture e negli Enti del Servizio sanitario regionale»

E’ quanto prevede la legge, proposta dal capogruppo del Pd, Filippo Caracciolo, approvata all’unanimità dal Consiglio regionale, che ha come obiettivo quello di favorire la permanenza nel servizio sanitario pugliese dei medici specializzati. (GiovinazzoLive)

Su altri giornali

Aspettiamo ancora di sapere con quale criterio sono stati distribuiti i vaccini ai medici e, se corrisponde al vero, perché alcuni medici hanno ricevuto quantitativi importanti ed altri invece pochi vaccini» Continua anche la possibilità di prenotazione per over 60, sempre tramite sito web lapugliativaccina. (La Gazzetta del Mezzogiorno)

"L'emergenza Covid - commenta il consigliere regionale - ha reso manifesto l’impatto della carenza del personale sanitario sulla salute dei cittadini. Il provvedimento ha la firma del capogruppo del Pd, Filippo Caracciolo. (BariToday)

Dall'inizio dell'emergenza sono stati effettuati 2.344.907 test. 41.549 sono i casi attualmente positivi. (TerlizziLive)

Il bollettino epidemiologico Regione Puglia odierno è disponibile qui (CoratoLive)

Nella nostra regione è stato fin qui utilizzato il 96,1% delle dosi consegnate, la Puglia, secondo i dati del Governo nazionale, è così la prima in Italia anche per percentuale di somministrazioni sulle dosi consegnate Secondo quanto appreso da fonti regionali, da lunedì saranno aperte anche le prenotazioni per la popolazione over 40 della Puglia. (Il Quotidiano Italiano - Bari)

Il bollettino epidemiologico Regione Puglia 12.5.2021 è disponibile al link: https://rpu.gl/AG5Ig Ancora elevato il numero dei decessi: oggi sono 36, di cui 22 in provincia di Bari, 1 in provincia di Brindisi, 1 in provincia BT, 4 in provincia di Foggia, 5 in provincia di Lecce, 3 in provincia di Taranto. (BariToday)