Instagram mette in crisi le adolescenti. E lo dice Facebook

laRegione SALUTE

A dirlo è proprio una ricerca interna di Facebook, la società che possiede la piattaforma, trapelata sul ‘Wall Street Journal’.

Il ‘Wall Street Journal’ ha ottenuto i risultati delle ricerche condotte da Facebook dal 2019 in poi.

Nei mesi scorsi è anche trapelata la volontà della società di realizzare una versione di Instagram per “under 13”

“Il 32% delle ragazze adolescenti ha affermato che quando si sentiva male per il proprio corpo, Instagram la faceva sentire peggio”, secondo quanto riferito dai ricercatori. (laRegione)

La notizia riportata su altre testate

Questo numero allarmante è stato segnalato prima Il giornale di Wall Street, che ha esaminato i documenti interni dei funzionari dell’azienda che hanno studiato gli effetti di Instagram e dei suoi contenuti sugli utenti di sesso femminile. (FUTURA MEMORIA)

Le nuove policy arrivano quasi a equiparare questi gruppi alle fabbriche di troll con account fasulli, che vengono definiti "comportamento coordinato inautentico" ("inautentico" perché, appunto, registrano account falsi), almeno in alcuni casi, come per esempio: (HDblog)

Eppure, pubblicamente, il Gruppo minimizza Secondo un report interno di Fb “crea dipendenza” e può “far precipitare gli adolescenti verso i disturbi alimentari e depressione”. (StartupItalia.eu)

Inoltre, tra i ragazzi britannici che nell'indagine hanno ammesso di aver pensieri suicidi, il 13% ha dichiarato che la causa della loro sofferenza è Instagram. Photo credit: Westend61 - Getty Images. Li chiamano i "Facebook Files" e stanno probabilmente facendo passare qualche notte insonne a Mark Zuckerberg. (Yahoo Finanza)

Mentre un'altra spiega che «gli adolescenti incolpano Instagram per gli aumenti del tasso di ansia e depressione». Per Instagram, ma per tutti i giganti tecnologici, espandere la base di giovani utenti è vitale per la sopravvivenza. (Bluewin)

Alcuni partiti europei sono stati costretti a "cambiare la loro posizione politica". (Sputnik Italia)