Mattarella, "Politica estera e di difesa europea per far sentire la nostra voce nel mondo"

AGI - Agenzia Italia ESTERI

'Unione europea deve far sentire nel mondo la propria voce ma senza una politica estera, di sicurezza e di difesa è "incompleta".

Nessuno si salva da solo, è stato il mantra del presidente nei sei anni e mezzo del suo mandato.

Già due settimane fa, da Ventotene, Mattarella aveva chiesto una riflessione concreta sull'unione delle politiche estere e di difesa dei 27 paesi.

Per questo serve la voce, unitaria, dell'Europa, "per rafforzare quello spazio di libertà, di sicurezza, di giustizia di cui siamo orgogliosi"

Oggi, confortato dalle parole della presidente della Commissione Ue, il Capo dello Stato non ha usato mezzi termini. (AGI - Agenzia Italia)

Su altre fonti

Milano, 17 set. Lo ha detto Sergio Mattarella, presidente della Repubblica, intervenendo alla cerimonia del Comando Interforze Alleato di Napoli per celebrare il 70mo anniversario della Nato in Italia, dal Comando JFC Naples di Lago Patria (LaPresse)

(LaPresse) – “Sono convinto che la complementarietà con l’Unione europea, fornirà un contributo prezioso al processo di rafforzamento dell’alleanza e a un indispensabile rapporto transatlantico”. Lo ha detto Sergio Mattarella, presidente della Repubblica, intervenendo alla cerimonia del Comando Interforze Alleato di Napoli per celebrare il 70mo anniversario della Nato in Italia, dal Comando JFC Naples di Lago Patria (LaPresse)

Lo ha detto Sergio Mattarella, presidente della Repubblica, intervenendo alla cerimonia del Comando Interforze Alleato di Napoli per celebrare il 70mo anniversario della Nato in Italia, dal Comando JFC Naples di Lago Patria Milano, 17 set. (LaPresse)

In sintesi, «un'alleanza sempre militarmente forte» però «politicamente più efficace nel perseguimento della pace e dell'affermazione dei diritti dell'uomo». Ma soprattutto serve una nuova filosofia, «una rideterminazione del concetto strategico» che punti più l'attenzione alla frontiera meridionale e sui diritti civili. (ilGiornale.it)

Lo ha detto il presidente Sergio Mattarella in visita al Comando Jfc Naples della Nato per il settantesimo anniversario della presenza dell'Alleanza Atlantica in Italia. «Il rafforzamento della Difesa Ue serve anche a un’Alleanza più forte». (La Provincia Pavese)

Lo ha detto Sergio Mattarella, presidente della Repubblica, intervenendo alla cerimonia del Comando Interforze Alleato di Napoli per celebrare il 70mo anniversario della Nato in Italia, dal Comando JFC Naples di Lago Patria Milano, 17 set. (LaPresse)