L’Europa al voto, parte la newsletter di Repubblica: una guida per orientarsi in vista delle elezioni

la Repubblica INTERNO

A cinque settimane dalle elezioni, parte domani la Newsletter “L’Europa al voto”. Corrispondenti, inviati e firme di punta di Repubblica racconteranno la posta in palio nelle urne l’8 e 9 giugno. Il dibattito politico all’interno dei diversi partner e le conseguenze interne ed esterne legate alle scelte dei cittadini dell’Unione. Un viaggio di due tappe a settimana che permetterà agli elettori, anche più giovani, di capire l’importanza di recarsi alle urne, di votare perché i risultati delle Europee - spesso viste come lontane dai cittadini - invece influiranno direttamente sulle loro vite e sulla tenuta economica e democratica del Continente. (la Repubblica)

La notizia riportata su altre testate

L'obiettivo è quello di evidenziare l'importanza del voto europeo per i consumatori e di promuovere una partecipazione più informata e consapevole per quanto riguarda il processo decisionale dell'Unione Europea. (Primocanale)

A Roma la conferenza stampa per la Giornata dell'Europa 30 aprile 2024 (Il Sole 24 ORE)

I borghi saranno Rosignano Monferrato in Piemonte, Otricoli in Umbria e Gerace in Calabria, destinatari della linea di finanziamento Attrattività Borghi PNRR linea A e linea B. (ilmessaggero.it)

Le prossime Elezioni europee, o più precisamente Elezioni del Parlamento europeo, si svolgeranno in tutti i Paesi membri dell'Unione Europea dal 6 al 9 giugno 2024, a seconda dell'organizzazione dei vari stati: in Italia, in particolare, si voterà sabato 8 e domenica 9 giugno. (Vogue Italia)

Oggi viviamo momenti molto drammatici in Europa (Svizzera compresa) dalla fine della Seconda guerra mondiale e gli Stati nazionali da soli non riescono più ad agire efficacemente per affrontare questioni sovranazionali; il ritorno della guerra ai confini dell’Ue, il conflitto in Medio Oriente e i soventi tamburi di guerra tra Cina e Taiwan, per non parlare poi dei vari conflitti nella vicina Africa, le migrazioni, il traffico di esseri umani, di armi e di droga a livello mondiale fanno capire quanto sia importante e necessario che l’Ue sia dotata, con urgenza, di strumenti politici (Politica estera e difesa comune) e di risorse proprie (Unione economica e sociale con un proprio bilancio europeo) per poter agire con efficacia e immediatezza sia a livello internazionale (per difendere i valori di democrazia, libertà, pace e benessere) sia a livello interno (per la coesione economica e sociale e per lo sviluppo industriale e tecnologico in modo ecologico e socialmente sostenibile). (Corriere del Ticino)

Il Parlamento europeo sta scaldando i motori per le elezioni del prossimo giugno, entrando nella fase finale di una campagna comunicativa che, almeno nelle intenzioni, dovrebbe raggiungere tutti i cittadini dell'Unione e convincerli ad andare alle urne. (EuropaToday)