Meteo weekend: Italia tra un fronte freddo e un vortice temporalesco; effetti per sabato 28 e domenica 29

iLMeteo.it ESTERI

Già da Sabato 28 Maggio una parte delle fredde e instabili correnti in discesa dal Nord Europa riuscirà a penetrare fin sul nostro Paese.

Calano pure le temperature. Previsioni meteo per il weekendE' in arrivo un grosso cambiamento sul fronte meteo nel corso dell'ormai imminente weekend: almeno per qualche giorno, infatti, il super caldo si prenderà una pausa.

Meteo weekend: Italia tra un fronte freddo e un vortice temporalesco; effetti per sabato 28 e domenica 29. (iLMeteo.it)

Su altri giornali

– Sarà un fine settimana più dai sapori autunnali che estivi quello che si appresta a vivere la provincia di Alessandria. La zona più colpita sarà il Nord Italia, poi il freddo, a partire da domenica, si sposterà al Centro-Sud. (Radio Gold)

Anche sull'ovest della Sicilia giungeranno i primi piovaschi, legati all'arrivo del vortice dal Mediterraneo occidentale. Dopo diversi giorni di bel tempo e temperature sopra la media, il vortice mediterraneo sta per incunearsi nello Stivale, facendosi strada attraverso la Sardegna per poi portare i primi temporali tra Calabria e Sicilia. (Today.it)

IPA/Fotogramma. Nella giornata di domenica si avrà un calo termico generale. Al Nord, cielo in gran parte coperto con piovaschi al Nordest e piogge moderate al Nordovest. (Sky Tg24 )

Feroci aggressioni dell'anticiclone africano saranno seguite da impulsi di aria più fresca, con rischio di intensi temporali specie sulle regioni del nord. In prospettiva i picchi maggiori di caldo sono previsti al sud, dove potrebbe avere inizio una lunga fase di tempo asciutto (MeteoLive.it)

Al Nord: più instabile sui rilievi del Triveneto, sole altrove. Domenica doppio attacco, aria fresca dalla Scandinavia verso il Centro-Nord e cut-off con aria umida instabile verso il Sud (lasiciliaweb | Notizie di Sicilia)

Al Centro: instabile con frequenti rovesci alternati a schiarite, asciutto in Sardegna; calo termico. Dopo una lunga fase caldissima, sta infatti per arrivare una massa d’aria polare dalla Svezia con un crollo termico di 10-12°C, ad iniziare dal Nord. (Adnkronos)