Meteo, fine settimana sarà con caldo estivo, torna l'alta pressione

Yahoo Notizie ESTERI

Fino al weekend il tempo tornerà in gran parte stabile e decisamente molto caldo.

Il tempo sarà prevalentemente soleggiato su gran parte d'Italia e le temperature continueranno a mantenersi calde con valori massimi superiori ai 25°C su gran parte delle città.

Il team del sito iLMeteo.it comunica che dalla prossima settimana la presenza anticiclonica si farà sempre più ingombrante.

Nel corso del weekend l'anticiclone si sarà esteso a quasi tutta l'Italia garantendo due giornate in gran parte soleggiate e molto calde. (Yahoo Notizie)

Se ne è parlato anche su altri media

Domenica 24 maggio temporanei rinforzi del vento dai quadranti settentrionali, a seguito del passaggio frontale di sabato 23/05. Nel dettaglio, sulla Lombardia le prime precipitazioni sono attese nel primo pomeriggio di domani sul settore di Nordovest, in estensione verso est nel corso del pomeriggio a interessare le restanti zone alpine e prealpine e dell’Alta Pianura. (Luino Notizie)

I fenomeni potrebbero rivelarsi anche localmente forti su Alpi e Prealpi centro orientali, su alto Piemonte, su Liguria, alta Toscana e localmente sul Lazio. Su tutte queste aree, le correnti nordoccidentali potrebbero arrecare rovesci e temporali frequenti, magari di più nelle ore diurne e più calde, quelle pomeridiane. (Meteo Web)

In Veneto tempo instabile a partire da oggi pomeriggio dalle Dolomiti con rovesci e temporali dapprima locali, con tendenza a divenire sparsi dalla sera e in estensione verso le Prealpi e la pianura (specie quella centro settentrionale) fino alle primissime ore di domani mattina. (La voce di Rovigo)

Sarà quindi la giornata più calda con punte di 28/30°C sulla Val Padana, localmente anche sulle zone interne toscane e sul Tavoliere delle Puglia, inferiori altrove. Il sole diverrà protagonista e sarà coadiuvato dall'afflusso di correnti calde afro-mediterranee che convergeranno all'interno dell'anticiclone e determineranno un aumento delle temperature. (abruzzo24ore.tv)

il Centro funzionale decentrato della Protezione civile del Veneto segnala rischi di criticità idrogeologica (allerta gialla), nel caso di temporali forti, in tutti i bacini idrografici del territorio regionale, con l’unica eccezione di quello del Basso Adige e Po, Fissero-Tartaro-Canalbianco (che comprende il Basso Veronese e il Polesine). (Il Giornale di Vicenza)

Già entro entro venerdì infatti raggiungerà la Penisola balcanica uscendo definitivamente di scena dall'Italia, mentre l'alta pressione potrà tornare liberamente espandersi dall'Europa occidentale verso il Mediterraneo centrale, riportando sull'Italia condizioni di stabilità. (abruzzo24ore.tv)