Caso Israele, la docente di Diritto: “Chiedere il rispetto di norme internazionali è diventato sovversivo”

La Stampa INTERNO

«È diventato sovversivo chiedere il rispetto del diritto internazionale». Alessandra Algostino, professoressa ordinaria di Diritto costituzionale, è tra le prime firmatarie della lettera al ministro degli Esteri Antonio Tajani per chiedere la sospensione dell’accordo di cooperazione industriale, scientifica e tecnologia tra Italia e Israele. Un passo avanti rispetto alla mozione approvata dal Sen… (La Stampa)

Se ne è parlato anche su altri giornali

È quanto annunciato nel corso di un'assemblea nazionale telematica che si è svolta oggi pomeriggio tra un centinaio di studenti, professori, ricercatori, dottorandi e personale tecnico amministrativo firmatari dell'appello per il ritiro del bando Maeci Italia - Israele (Il Messaggero Veneto)

Qui il clima d’odio cresce ogni… «Sono persone come lui che lavorano per la pace, non chi taglia i rapporti con gli atenei e i centri di ricerca» dice Giulia, studentessa di Psicologia del lavoro all’Università di Torino. (La Stampa)

E’ quanto emerge da una ricerca, condotta in esclusiva per Adnkronos da Vis Factor, società leader a livello nazionale nel posizionamento strategico, attraverso Human, la propria esclusiva piattaforma di web e social listening sviluppata a partire dal 2018 con algoritmo a base semantica italiana. (Adnkronos)

Il Consiglio regionale ha approvato all’unanimità l’ordine del giorno 1174, presentato da Stefano Mai (Lega Liguria-Salvini) e sottoscritto da altri gruppi, per "esprimere piena solidarietà al Rettore Federico Delfino per la grave aggressione ricevuta e condannare fermamente e incondizionatamente questa e ogni aggressione fisica e verbale, volta a intimidire e impedire il democratico confronto di idee e opinioni diverse". (SavonaNews.it)

Tensione alle stelle tra studenti e forze di polizia all'università La Sapienza di Roma, ieri. Hanno urlato «vergogna vergogna» e intonato cori contro Israele, le forze di polizia e la rettrice Antonella Polimeni. (ilGiornale.it)

Dilaga la contestazione nelle Università italiane riguardo gli accordi con il governo israeliano in ambito scientifico e tecnologico. Oggetto della contestazione lo sviluppo di tecnologie “dual use”, utilizzabili in ambito civile come in quello militare. (Il Fatto Quotidiano)