Ayman Al-Zawahiri e la disperata necessità di Biden di ottenere successi in politica estera

Il Fatto Quotidiano ESTERI

Eppure la scelta, i tempi e le modalità di questa operazione mostrano la disperata necessità dell’amministrazione Biden di ottenere successi in politica estera in ambito sicurezza e antiterrorismo, attraverso operazioni che potrebbero avere un altissimo impatto mediatico.

Il leader del gruppo era già decaduto da tanti anni, oltre alle notizie che confermavano le sue cattive condizioni di salute.

Ormai da anni al-Qaeda non è la protagonista principale della scena terroristica, soprattutto dopo la forte affermazione dell’Isis con il forte appeal che l’organizzazione ha esercitato sui giovani jihadisti. (Il Fatto Quotidiano)

Ne parlano anche altri media

Come ha fatto la CIA a trovare e uccidere il leader di Al Qaeda Ayman al-Zawahiri Dalla localizzazione del rifugio in Afghanistan alla stesura del piano di azione. Il 1° luglio, Biden è stato informato su un'operazione proposta nella Situation Room della Casa Bianca da membri del suo gabinetto, incluso il direttore della CIA William Burn. (Fanpage.it)

Tuttavia in quelle settimane tumultuose Biden aveva assicurato che il rientro delle truppe non avrebbe compromesso «la sicurezza degli Stati Uniti». Non è stato così e Biden lo ha rivendicato davanti all’opinione pubblica mondiale, raccontando di un blitz pianificato da sei mesi. (Corriere della Sera)

L'ultimo messaggio video risaliva all'11 settembre di due anni fa (la Repubblica)

Come riporta il Jerusalem Post, Zabihullah Mujahid ha condannato fermamente l'azione Usa, definendolo una violazione dei "principi internazionali" I Talebani, ha accusato ancora il numero uno della diplomazia americana, "hanno inoltre tradito il popolo afghano e il loro stesso desiderio dichiarato di riconoscimento e normalizzazione con la comunità internazionale". (Adnkronos)

Aveva 13 anni Dmytro, era e faceva coppia con sua sorella Xenia, due anni più grande di lui. America-Cina Il Punto | La newsletter del Corriere della Sera Martedì 2 agosto 2022. Ayman e Osama, la coppia del terrore di MICHELE FARINA. (Corriere della Sera)

Poi, nel 2011, prese il suo posto alla guida dell’organizzazione terroristica. Muore nel luglio 2022 a Kabul in un blitz condotto dalla Cia (Sky Tg24 )