Caro bollette, decreto ad hoc con stanziamento di 3 miliardi: dal consiglio dei ministri il primo intervento…

Il Fatto Quotidiano ECONOMIA

Lo Stato, in questi anni, – sostengono – ha scaricato sulle bollette elettriche tutte le sue inefficienze”

Le misure in arrivo – Per contenere il caro bolletta ci sarebbero allo studio varie possibili opzioni.

Non solo Italia – Di certo, quella del governo di Mario Draghi ha tutti i crismi della corsa contro il tempo per frenare lo spettro del caro bollette che scatterebbe da ottobre.

Al momento, invece, non dovrebbe esserci alcuna riduzione dell’Iva, che invece potrebbe arrivare in manovra. (Il Fatto Quotidiano)

Su altri giornali

Ecco come risparmiare sulle bollette dell’energia elettrica con queste astuzie d’arredo più un trucchetto. Come risparmiare sulle bollette dell’energia elettrica con queste astuzie d’arredo più un trucchetto. (Proiezioni di Borsa)

Il salasso in fattura è determinato infatti da una lunga serie di oneri che nulla hanno a che vedere con i consumi veri e propri. Ma cosa comprendono questi famosi oneri di sistema? (il Giornale)

Si spera che il governo metta in campo fondi per compensare i rincari ma non ci sono certezze e comunque il compenso sarà ad impatto minimo. Lampadine non a led o abitudine a tenere accese in casa luci inutili sono da bandire nel modo più assoluto. (iLoveTrading)

Cosa fare per “disarmare” l’aumento delle bollette, che potrebbe costare centinaia di euro alle famiglie italiane nei prossimi mesi? L’aumento era nell’aria da mesi. (La Provincia di Biella)

Nella parte più bassa della classifica si trovano invece Campania, con una spesa media 2020 di 631 euro, Puglia con 641 euro e Lazio con 678 euro «Per mettersi al riparo dalle variazioni, che scatteranno in automatico per chi è tuttora nel mercato tutelato, il consiglio è di valutare il passaggio al mercato libero approfittando delle offerte a prezzo fisso proposte dagli operatori. (Milano Finanza)

I principali giornali economici riportano che l'Arera, l'Autorità per l'Energia, annuncerà per il prossimo 1° ottobre l'ammontare dei rincari per le bollette di gas ed energia elettrica. Per sapere quanto effettivamente pagheremo in più all'anno in bolletta non resta che aspettare nella speranza che il Governo possa correre ai ripari, magari mediante una defiscalizzazione dei costi dell'energia a monte. (Triesteprima.it)