Temporali, allerta arancione in Lombardia

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
La Gazzetta di Mantova INTERNO

Il Centro Funzionale Monitoraggio Rischi Naturali della Regione Lombardia ha emesso un avviso di criticità arancione per temporali forti e gialla (ordinaria) per rischio idrogeologico a partire dalla mezzanotte di domani e fino alla notte di lunedì.

Domenica 2 agosto le precipitazioni si svilupperanno lungo l’asse Nordovest-Sudest e tenderanno ad indebolirsi temporaneamente nel corso della notte di lunedì 3 agosto. (La Gazzetta di Mantova)

Ne parlano anche altri giornali

Sulla base delle previsioni disponibili, il Dipartimento della Protezione Civile d’intesa con le regioni coinvolte - alle quali spetta l’attivazione dei sistemi di protezione civile nei territori interessati - ha emesso un avviso di condizioni meteorologiche avverse. (Gazzetta di Parma)

Da lunedì saranno probabili temporali diffusi e frequenti su tutta la Regione, anche forti, con piogge localmente intense, fino a martedì in giornata. I temporali saranno più probabili dal pomeriggio e sui monti, ma potranno esserci anche di notte-primo mattino e su altre zone. (Il Piccolo)

Le autorità consigliano di adottare comportamenti cautelativi per la propria e altrui incolumità, seguendo l’evoluzione meteorologica attraverso i canali di diffusione delle informazioni dell'agenzia ambientale regionale ( qui il link). (Cuneodice.it)

Tali condizioni climatiche per certi versi estreme, soprattutto al centro-sud, sono state peraltro accompagnate da condizioni meteo di prevalente stabilità, con cieli generalmente soleggiati tranne locali eccezioni. (Centro Meteo italiano)

Venti: localmente forti settentrionali sulla Puglia meridionale; tendenti a localmente forti nord occidentali sulla Sardegna settentrionale ed occidentale. Sulla base dei fenomeni in atto e previsti, è stata valutata per la giornata di domani, domenica 2 agosto, allerta arancione per rischio temporali in Lombardia (InMeteo)

Durante la giornata si registrerà una temperatura massima di 28°C alle ore 16, mentre la minima alle ore 6 sarà di 11°C. In particolare avremo pioggia moderata o forte al mattino e al pomeriggio, cielo poco nuvoloso alla sera. (iL Meteo)