No, le trivelle non c'entrano niente con il terremoto nelle Marche

Sky Tg24 INTERNO

Secondo il presidente dell'Ordine dei Geologi Piero Farabollini l'ipotesi che il sisma, avvenuto in mare a poco più di 30 chilometri da Fano e Pesaro, "sia stato causato dalle trivellazioni in mare alla ricerca di gas e idrocarburi è da escludere". Si tratta invece di un evento "che possiamo considerare normale: la fascia costiera e marina è infatti una delle tre zone sismo-tettoniche delle Marche" ascolta articolo Condividi Esiste una correlazione tra le trivellazioni e i terremoti? In molti hanno fatto riemergere questa ipotesi, già più volte bocciata dagli esperti, in seguito al sisma che ha colpito oggi le Marche e che ha fatto tremare tutta la costa adriatica dell'Italia. (Sky Tg24 )

Se ne è parlato anche su altri media

Al momento non sono segnalate particolari criticità. Nella clip la ricognizione dell'equipaggio di Drago VF52 sulla zona della clinica privata Villa Igea di Ancona, evacuata precauzionalmente stamattina. (ilmessaggero.it)

🔊 Ascolta l'audio (News Rimini)

Al primo evento è seguito, poi, uno sciame sismico con epicentro nella zona dell’adriatico, davanti a Pesaro e Fano. Una forte scossa di terremoto è stata registrata alle 7.07 dall’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia (Ingv), in provincia di Pesaro Urbino. (Il Fatto Quotidiano)

Terremoto Marche, Acquaroli: "Piccoli crolli, ma no danni gravi" 09 novembre 2022 Regione Marche (Il Sole 24 ORE)

Per questo il terremoto di oggi, localizzato al largo della costa di Pesaro, non ha causato grossi danni, nonostante la magnitudo di 5.5 e la poca profondità (8 km). Un video animato dell'Ingv spiega come si sono propagate le onde sismiche, che calano di intensità man mano che si allontano dall'epicentro. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Alle ore 7:07 del 9 novembre 2022 un terremoto di magnitudo Richter 5.5 ha colpito la costa marchigiana in provincia di Pesaro-Urbino. La scossa è stata seguita da una sequenza sismica nel corso delle ore successive (al momento in cui stiamo scrivendo ne sono state registrate 34), con una magnitudo massima pari a 4 e una profondità compresa tra i 5 e i 10 km circa. (Geopop)