Decisione storica della Federcalcio tedesca: le persone trans, intersex e non binarie decideranno se giocare in squadre maschili o femminili

Calciomercato.com ESTERI

Finora non c'è stata una regolamentazione esplicita per le persone con la voce di stato civile "diverso" o "non specificato".

Questo vale anche per le persone che giocano a calcio,

Poiché dal 2018 è possibile iscriversi come "diversi" all'anagrafe dello stato civile, il numero di persone con questa voce è in aumento.

Il nuovo regolamento, che entrerà in vigore dalla stagione 2022/2023Inoltre, la Federcalcio tedesca ha specificato che fino a quando l'attività sportiva durante l'assunzione di farmaci non pregiudica la salute della persona sottoposta a tali farmaci, quest'ultima può continuare a giocare. (Calciomercato.com)

Su altre fonti

Coe ha fatto sapere che il Consiglio mondiale di atletica leggera riesaminerà le sue politiche sugli atleti transgender e DSD (differenze nello sviluppo del sesso) entro fine dell'anno. Il presidente della World Athletics è stato netto: “La mia responsabilità è proteggere l’integrità dello sport femminile”. (Sport Fanpage)

A dettare la linea restrittiva è stato il congresso della Federazione internazionale di nuoto (Fina), con una decisione che si pone direttamente in contrasto con quanto stabilito nel 2015 dal Comitato olimpico internazionale. (Wired Italia)

Riassumendo, il regolamento prevede che i giocatori con la voce di stato civile “diverso” o “non specificati” potranno decidere da soli se essere idonei a giocare per una squadra femminile o maschile. Quindi, viene accolta con favore l’introduzione di una regola nazionale e globale sul diritto di praticare sport” sono invece le parole di Sabine Mammitzsch, responsabile del calcio praticato da donne e ragazze nella federazione (SPORTFACE.IT)

Lia Thomas, la nuotatrice transgender che si è aggiudicata il primo posto nelle 500 yard stile libero femminili del campionato americano Ncaa sarà esclusa dalle gare femminili, negli eventi internazionali. (Blitz quotidiano)

Considerazione per niente peregrina, poiché almeno per il momento non esiste, in qualsiasi disciplina, un movimento di atleti e atlete transgender rilevante per quantità e qualità. Di sicuro si è diffusa la consapevolezza che non fosse più rinviabile una decisione sul tema. (Calciomercato.com)

Dopotutto, tutte le persone hanno diverse forza e abilità fisiche che portano soltanto al successo dell'insieme della squadra, a prescindere dal genere". La Federcalcio tedesca ha comunicato che d'ora in poi le persone transgender, intersessuali e non binarie saranno libere di scegliere autonomamente se far parte di squadre femminili o maschili. (Sport Mediaset)