Cosa succede tra Renzi e Calenda, l’ipotesi di accordo e l’idea di una donna leader

Open INTERNO

Dove si fa notare che «al massimo Renzi e Calenda insieme fanno ‘agenda Cingolani’ che non a caso piace a Salvini».

Il Terzo Polo vuole fare campagna elettorale sul suo nome.

Eppure, spiegano da Iv, se l’intento del Terzo Polo – rosicchiare voti al centrodestra – riesce allora l’obiettivo è quello del pareggio elettorale.

Dentro Azione c’è chi ritiene che la strada dell’alleanza sia obbligata

L’accordo tra Matteo Renzi e Carlo Calenda per il Terzo Polo è a un passo dal sì. (Open)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Addirittura il sondaggio di YouTrend per Sky le promette, o per meglio dire minaccia, molto meno del 3% necessario per entrare da sola in Parlamento, e suppergiù con lo stesso peso di Italia Viva. Perché molte voci all’inizio del pomeriggio parlavano di un accordo a portata di mano, di colloqui addirittura già indirizzati sulla ripartizione dei seggi all”uninominale. (Open)

Ha fatto una cavolata”. Il leader di Azione: «La battaglia con Meloni è al proporzionale in Senato. Chi avrà il ruolo di leader tra me e lui? (La Stampa)

Può essere uno di noi, ma magari il leader può essere un terzo, o, meglio, una terza". E infatti ieri – per risolvere l’impasse tra le due primedonne Calenda e Renzi – circolava con insistenza l’ipotesi di un “ticket“ con Mara Carfagna ed Elena Bonetti. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Dopo la rottura col Pd, continuano le trattative tra Azione di Carlo Calenda e Italia Viva di Matteo Renzi. Insomma bisogna ancora trovare la quadra. (L'Unione Sarda.it)

Il Terzo polo, frutto dell'intesa tra Matteo Renzi e Carlo Calenda, è atteso a ore. Il presidente ucraino Zelensky si è detto pronto ad andare al G20 a Bali se ci sarà anche Valdimir Putin (Italia Oggi)

Marattin (Iv): “Renzi lascerebbe leadership politica a Calenda, se ci fosse un accordo” 09 agosto 2022. (Agenzia Vista) Roma 9 agosto 2022. Fonte: Agenzia Vista / Alexander Jakhnagiev (Il Sole 24 ORE)