Marattin (Iv): “Seconda scelta di Calenda? Eravamo la prima”

LaPresse INTERNO

Così il deputato di Italia Viva ai giornalisti di fronte agli uffici della Camera, parlando della situazione politica e della possibile alleanza Calenda-Renzi. (LaPresse) “Se c’è stato l’accordo ve lo diranno Calenda e Renzi”, ha detto il deputato di Italia Viva, Luigi Marattin intercettato dai giornalisti di fronte agli uffici della Camera.

“Carlo ha voluto esplorare altre prospettive, ma se ricordate noi siamo stati la prima scelta”

(LaPresse)

La notizia riportata su altri giornali

Da Calenda freddezza, poi è il partito di Renzi a frenare: Italia Viva - riferiscono fonti vicine all'ex premier - è ancora davanti al bivio tra correre da soli o stringere l'accordo con Azione. Per tutto il giorno, nei capannelli del Transatlantico, un susseguirsi di rumors e indiscrezioni. (L'Unione Sarda.it)

Secondo l'istituto Cattaneo, la nascita del Terzo polo porterebbe via a Pd-Sinistra 28 seggi. E poi la suddivisone dei posti per le candidature nei collegi: l'ultima ipotesi sul tappeto su cui si discuteva è di un 60% a Iv e un 40% ad Azione. (Italia Oggi)

Potrebbe anche essere una donna». Niccolò Carratelli Calenda: “Con Matteo ci sarà un patto. (La Stampa)

Può essere uno di noi, ma magari il leader può essere un terzo, o, meglio, una terza". E infatti ieri – per risolvere l’impasse tra le due primedonne Calenda e Renzi – circolava con insistenza l’ipotesi di un “ticket“ con Mara Carfagna ed Elena Bonetti. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Fonte: Agenzia Vista / Alexander Jakhnagiev Marattin (Iv): “Renzi lascerebbe leadership politica a Calenda, se ci fosse un accordo” 09 agosto 2022. (Agenzia Vista) Roma 9 agosto 2022. (Il Sole 24 ORE)

Perché molte voci all’inizio del pomeriggio parlavano di un accordo a portata di mano, di colloqui addirittura già indirizzati sulla ripartizione dei seggi all”uninominale. Addirittura il sondaggio di YouTrend per Sky le promette, o per meglio dire minaccia, molto meno del 3% necessario per entrare da sola in Parlamento, e suppergiù con lo stesso peso di Italia Viva. (Open)