Razzo cinese in caduta libera, schianterà sulla terra fra l'8 e il 10 maggio

Segnatevi questa data sul calendario: sabato 8 maggio (ma potrebbe esserci uno slittamento anche di 48).

Secondo gli ultimi calcoli la caduta potrebbe avvenire in un'ampia fascia fra 41,5 gradi a Nord e 41,5 gradi a Sud, che comprende anche buona parte dell'Italia.

Insomma: un grosso pezzo di razzo cinese fuori controllo e che cadrà da qualche parte sulla terra.

Come dire: sarebbe come fare per alcuni anni sei al Superenalotto una settimana sì e l'altra. (La voce di Rovigo)

Ne parlano anche altre fonti

La storia del razzo cinese fuori controllo e in caduta libera verso il pianeta Terra ha generato una fobia – condivisibile, ma non in termini fattuali – per quel che potrebbe accadere tra qualche giorno. (Zazoom Blog)

Il consiglio degli esperti è di stare all’interno di edifici, lontani da porte e finestre. Esperti militari americani, invece, si aspettano che il razzo Long March 5B, separatosi dal modulo centrale della stazione spaziale cinese, ritorni sulla Terra tra sabato e domenica, e avvertono che è difficile prevedere dove e quando cadrà (Positanonews)

Dopo sei giorni in orbita, i rottami che non si erano carbonizzati al rientro nell’atmosfera erano per fortuna finiti in gran parte nell’oceano Atlantico ma anche su alcuni alcuni villaggi dell’Africa occidentale. (ART News - Agenzia Stampa)

Razzo cinese in caduta libera sulla Terra: previsto il possibile giorno dell’impatto. Tutti i dettagli. Preoccupa la situazione di Long March 5B, il razzo cinese che nei prossimi giorni rischia di impattare con il nostro pianeta dopo un volo in caduta libera dallo spazio. (Centro Meteo italiano)

Il Centro-Sud è ancora in allerta – Al momento l’area ancora nel “mirino” del razzo cinese comprende l’Italia centro-meridionale, da Roma in giù, insieme a parte dell’Africa, delle Americhe e dell’Asia meridionale e dell’Australia, più gli oceani Atlantico, Pacifico e Indiano. (Minformo)

Il sospetto prende valore anche perché l’orbita che sta descrivendo è analoga sia a quella percorsa nel 2020 dal suo predecessore e sia a quella nel 2018 percorsa dal prototipo della vecchia stazione spaziale cinese (Tecnoandroid)