L’invisibile aiuto per il sonno è un fermento lattico fisiologico: come funziona lo psicobiotico

La Stampa SALUTE

«Una serie di studi recenti ha evidenziato come la deprivazione parziale del sonno sia in grado di alterare il microbiota intestinale, limitando la crescita dei batteri buoni che vivono in simbiosi con l’uomo.

Ed è il primo passo per mettere a punto nuovi psicobiotici - i probiotici amici del cervello - in grado di aiutarci a vivere meglio.

Sapevamo anche che la mancanza di sonno può influire sulla flora batterica. (La Stampa)

Se ne è parlato anche su altre testate

In questo modo potrai consumare il cavolo nero anche come spuntino di metà mattina o pomeriggio. Questi superfood aiutano i funghi e i batteri dell’intestino a lavorare meglio. (Donna Moderna)

Lunedì è stato comunicato il decesso, avvenuto sabato, di una terza persona nella città di Wuhan, dove è stato localizzato il primo focolaio dell’infezione. (@davidpaulk) January 20, 2020. Le precauzioni. (la Repubblica)

runner, maratoneti e altri sportivi hanno una marcia in più, non solo nelle gambe, ma anche nel microbioma. “La nostra prima ipotesi era che il batterio funzionasse come uno scarico metabolico che rimuove l'acido lattico dal sistema”, sottolinea, coautore del paper, “con l'idea che l'acido lattico formato nei muscoli produca stanchezza”. (la Repubblica)

I benefici sono principalmente a livello intestinale, dove i batteri assunti sotto forma di probiotici, interagendo con la flora batterica “residente” contribuiscono a mantenere una buona salute. I probiotici possono essere utili, come si ricordava, anche nella stipsi perché migliorano la motilità intestinale. (Ok Salute e Benessere)

Consumare noci ogni giorno parte di una dieta sana. (Notizie scientifiche.it)

Ma che cos’è la flora intestinale? Le abitudini quotidiane. Il benessere della flora batterica, comunque, non dipende solo da quello che si mangia, ma anche dallo stato di salute complessivo del corpo umano. (Noi Mamme)