Maxi attacco hacker all'Ucraina, la via del dialogo con Mosca è sempre più stretta

L'HuffPost ESTERI

Il forte sostegno politico e pratico della Nato all’Ucraina continuerà”, ha promesso il segretario generale, in un passaggio che sicuramente non piacerà a Mosca.

“La discussione sull’architettura della sicurezza europea è stata al centro di questa riunione […].

Non c’è “solo” il maxi attacco hacker ad aumentare le tensioni tra est e ovest.

Il funzionamento del Nord Stream 2 dipenderà “dallo sviluppo degli eventi in Ucraina e dall’attitudine della Russia”, ha avvertito Borrell. (L'HuffPost)

La notizia riportata su altri media

L'allarme arriva direttamente dalle istituzioni ucraine, secondo cui alcuni siti governativi avrebbero temporaneamente fermato i propri servizi per rispondere ad un importante attacco informatico. In realtà le istituzioni di Kiev affermano che al momento tutti i dati personali dei cittadini ucraini sono in verità al sicuro, senza che alcuno abbia potuto metterci le mani su (Punto Informatico)

L’ex capo dello Stato, storicamente su posizioni filo-Ue ed attualmente deputato, ha definito le accuse totalmente false e politicizzate, puntando il dito contro l’attuale presidente Vladimir Zelensky. (LaPresse)

A essere colpiti sono stati, tra gli altri, i siti Internet del ministero degli Esteri, del ministero dell'Istruzione e della Scienza e del ministero delle Politiche Agrarie. (IL GIORNO)

Un compromesso su cui ieri gli Stati Uniti hanno dimostrato poca apertura. Gotland, l'isola più grande della Svezia, è strategicamente importante e si trova a circa 330 chilometri da Kaliningrad, il quartier generale della flotta russa del Baltico (Milano Finanza)

Sullo sfondo, la bandiera e la mappa dell’Ucraina coperte da una X rossa. Alcune delle principali istituzioni governative dell’Ucraina sono state colpiti da un massiccio attacco informatico, che ne ha messo fuori uso le pagine web. (Wired Italia)

Tutte le vostre informazioni sono diventate pubbliche, abbiate paura e preparatevi al peggio. Cyberattacco sui siti governativi dell’Ucraina: “Preparatevi al peggio”. Pubblicato il 14 gennaio 2022 alle 13:54 in Europa Ucraina. (Sicurezza internazionale)