G7 durante la pandemia: Boris Johnson ci sarà

Ticinonline ESTERI

differenza dell'omologa tedesca Angela Merkel, che ritiene l'incontro inappropriato in tempi di pandemia, il primo ministro britannico Boris Johnson andrà al G7 di fine giugno a Washington.

Tra gli altri capi di Stato e di governo mondiali invitati a Washington, la cancelliera tedesca Angela Merkel ha appunto declinato l'invito, mentre il presidente francese Emmanuel Macron e quello del Consiglio europeo, Charles Michel, hanno detto di essere disposti a partecipare di persona «se le condizioni sanitarie lo permetteranno». (Ticinonline)

Ne parlano anche altre testate

Il G7 avrebbe dovuto tenersi a metà giugno a Camp David, ma nei mesi scorsi il presidente americano aveva annullato la riunione di persona, salvo riconvocarla nei giorni scorsi, ma per la fine di giugno alla Casa Bianca. (Adnkronos)

Trump aveva detto che non ci sarebbe stato “esempio più grande della riapertura” che tenere un vertice di persona in Usa. “Ad oggi, considerando la situazione complessiva della pandemia (di coronavirus, ndr), non può accordare la sua partecipazione personale per un viaggio a Washington”, scrive Politico citando il portavoce del governo tedesco Steffen Seibert. (L'HuffPost)

Lo ha comunicato un portavoce del governo tedesco. La cancelliera tedesca, Angela Merkel, non si recherà negli Usa per partecipare di persona alla riunione del G7, che il presidente degli Stati Uniti, Donald Trump, vuole ospitare nonostante le preoccupazioni per la pandemia di coronavirus. (AGI - Agenzia Italia)

Finora Donald Trump era l'unico contrario tra i leader del G7 a questa collaborazione globale, ma ora teme di lasciare spazio alla Cina. La cancelliera tedesca Angela Merkel ha rifiutato per ora l'invito del presidente americano Donald Trump a partecipare al G7 a fine giugno alla Casa Bianca. (Ticinonline)

Finora Donald Trump era l’unico contrario tra i leader del G7 a questa «global partnership», ma ora teme di lasciare spazio alla Cina. L’amministrazione Trump si era opposta sostenendo che una eccessiva attenzione alla regolamentazione avrebbe ostacolato l’innovazione americana. (Corriere del Ticino)

È quello che il presidente Usa ha detto ai cronisti, dopo aver ricevuto il rifiuto all'invito rivolto ad Angela Merkel (causa pandemia). È un gruppo molto obsoleto di Paesi", ha detto Trump. (L'Unione Sarda.it)