Termovalorizzatore, Sindaco Roma 'Stop alle discariche e al turismo dei rifiuti'

Tiscali Notizie INTERNO

"Roma potrà finalmente smetterla di mandare rifiuti in discariche in giro per il Lazio, l'Italia e l'Europa e avere moderni impianti per il riciclo, il riuso e la produzione di energia dai rifiuti con le migliori pratiche e tecnologie Green". Così il Sindaco di Roma, Roberto Gualtieri, nelle vesti di Commissario straordinario di Governo, in occasione dell'incontro legato all'approvazione definitiva del Piano di gestione dei rifiuti di Roma Capitale dopo la conclusione della Valutazione Ambientale Strategica e la manifestazione di interesse per la realizzazione del termovalorizzatore. (Tiscali Notizie)

Su altre fonti

Nella giornata di oggi, 1 Dicembre, è stata presentata un’ordinanza che definisce l’apertura della manifestazione d’interesse correlata alla realizzazione di un termovalorizzatore a Roma. Ultimo Aggiornamento: 01/12/2022 | Letto volte (Edilizia.com)

Il Sindaco: «Entrerà in funzione non oltre l’estate 2026, forse anche prima. Di sicuro, l’immondizia non condizionerà il Giubileo» FABIO BERETTA e LORENZO CONTIGLIOZZI (Civonline)

Tra gli oltre 200 relatori e relatrici che interverranno in 40 sessioni, saranno presenti anche il Principe Hassan Bin Talal su delega del Re di Giordania, Ramtane Lamamra, Ministro degli Affari Esteri dell’Algeria, Sameh Shoukry, Ministro degli Affari Esteri dell’Egitto, Fuad Hussein, Vice Primo Ministro e Ministro degli Affari Esteri dell’Iraq, e Abdullah Bou Habib, Ministro degli Affari Esteri del Libano. (Periodico Daily)

“La crescita dei Paesi posti sulle rive del Mediterraneo passa anche per una comune e lungimirante gestione dei flussi migratori che impoveriscono i Paesi di origine di energie utili allo sviluppo delle loro comunità” ha detto all’apertura dei Med Dialogues 2022 a Roma. (LaPresse)

(LaPresse) – “La crescita dei Paesi posti sulle rive del Mediterraneo passa anche per una comune e lungimirante gestione dei flussi migratori che impoveriscono i Paesi di origine di energie utili allo sviluppo delle loro comunità”. (LaPresse)

Si parte concretamente con il futuro termovalorizzatore che sorgerà su 10 ettari a Santa Palomba e lavorerà 600mila tonnellate all’anno di rifiuti. Sarà pronto per il settembre del 2026, e non per il Giubileo del 2025 come sperato in un primo tempo. (ilmessaggero.it)