Destriero, 30 anni dal record: il “mostro” marino di Fincantieri che si aggiudicò il Nastro Azzurro cambiando

Il Messaggero - Motori ECONOMIA

C’è stato un “prima” Destriero, e un “dopo” Destriero”.

Progettato da Donald L. Blount and Associated, il “mostro” fu costruito in tempi record (270 giorni) dalla Fincantieri nel cantiere di Muggiano (La Spezia).

Avremmo voluto proseguire con un tentativo di record per il giro del mondo, ma non se ne fece niente”

Se non bastasse, la miglior distanza coperta dal Destriero nell’arco di 24 ore fu di 1.402 miglia nautiche alla velocità media di 58,4 nodi. (Il Messaggero - Motori)

Se ne è parlato anche su altri giornali

La nave Destriero aveva percorso le 3106 miglia in 58 ore, 34 minuti e 50 secondi alla media incredibile di 53,09 nodi ovvero 98,323 km/h accaparrandosi il “Nastro Azzurro” della traversata dell’Atlantico. (Money.it)

(LaPresse) – “Per l’anno che si conclude a marzo 2022, avremo raggiunto il massimo storico dell’export di unità da diporto: 3,5 miliardi di dollari da marzo 2021”. (LaPresse)

Un record che dopo trent’anni è ancora imbattuto nonostante i diversi tentativi delle imbarcazioni inglesi e americane.Il 9 agosto è una data simbolo non solo della preparazione e professionalità di Cesare Fiorio, responsabile del Destriero Challenge, e dei 12 uomini componenti l’equipaggio, ma, sottolinea una nota, soprattutto dell’alta capacità tecnica raggiunta dalla Fincantieri che realizzò Destriero, una nave interamente in alluminio di 67 metri e spinta da tre turbine a gas in grado di sviluppare ognuna oltre 20. (Corriere TV)

Da trent’anni Destriero è la nave più veloce al mondo: nessuna ha mai battuto la sua impresa Trenta anni: è questa l'età dell'impresa di Destriero, la nave che ancora oggi detiene un record, quello della traversata più veloce dell'Atlantico. (Olbiapuntoit)

L’impresa di Destriero è stata grande pure sul piano costruttivo. E questo l’hanno pure chiesto 30 parlamentari lo scorso febbraio con un’interpellanza. (Corriere della Sera)

L'equipaggio alla celebrazione per i 30 anni del record a Muggiano (foto Destriero). Il record. «I mesi di preparazione, autunno-inverno 1991 e primavera ’92 furono snervanti», ricorda Cesare Fiorio. O, se vogliamo dirlo con un romanticismo che non trova riscontro nei puristi, da trent’anni lo Yacht Club Costa Smeralda conserva il Nastro Azzurro. (L'Unione Sarda.it)