Dl Aiuti: Cgil, ipotesi misura 'docente esperto' grave nel merito e nel metodo

FLC CGIL INTERNO

Roma, 4 agosto - “Si decide di finanziare la figura del ‘docente esperto’ un meccanismo selettivo per pochissime figure, appena qualche migliaio su oltre un milione, che rischia di essere finanziato con risorse che andrebbero invece messe a disposizione di tutto il corpo docente e per le necessarie assunzioni.

“Si faccia un passo indietro rispetto all'ipotesi del ‘docente esperto’ e si investa sul rinnovo del contratto, i lavoratori e le lavoratrici si aspettano risposte

Così i segretari confederali della Cgil Tania Scacchetti e Christian Ferrari commentano l’ipotesi del ‘docente esperto’ contenuta nel decreto Aiuti bis. (FLC CGIL)

Ne parlano anche altre fonti

Il docente esperto dovrà permanere nella istituzione scolastica per almeno il triennio successivo al conseguimento della qualifica, così da assicurare i benefici in termini di continuità progettuale e didattica. (Italia Oggi)

Serve un provvedimento organico, per pensare oggi, la scuola dei prossimi anni. C'è bisogno di investimenti sulle persone per garantire un futuro migliore a questo paese che passa appunto attraverso la scuola». (FLC CGIL)

Nord. Centro. Sud. Isole. Il Governo ha detto sì al docente esperto, 32mila insegnanti prenderanno 450 euro in più al mese tra dieci anni, sei d’accordo? Come si diventa docente esperto? (Tecnica della Scuola)

Prima di andarsene il ministro dell’Istruzione Patrizio Bianchi ha fatto approvare dal consiglio dei ministri, all’interno del Decreto Aiuti bis, un articolo che cambia in maniera sostanziale la carriera dei docenti. (Il Fatto Quotidiano)

Secondo il provvedimento che da metà settembre sarà all'esame del Parlamento, il "docente esperto" non cambierà mansioni e funzioni, e avrà un solo vincolo: rimanere nella stessa scuola per almeno tre anni. (Today.it)

Non tutti, però, potranno aspirare a questo: nel provvedimento varato si parla di non più di 8mila insegnanti, praticamente uno per scuola Il docente esperto dovrà rimanere nella stessa scuola per almeno tre anni. (Orizzonte Scuola)