Come funziona ChatGPT, il bot conversazionale diventato virale

Wired Italia ECONOMIA

Se frequentate anche solo un minimo i social network in questi ultimi giorni avrete notato un proliferare di screenshot di conversazioni - di solito tra il divertente e l’assurdo - intercorse tra esseri umani e l’intelligenza artificiale ChatGPT (l’acronimo significa Generative Pretrained Transformer). Cerchiamo di capire meglio questo fenomeno virale, il suo funzionamento e la sua utilità. Chi ha sviluppato ChatGPT? ChatGPT è un prototipo di IA sviluppato da OpenAI (la stessa fondazione che ha lanciato anche Dall-E, per intenderci). (Wired Italia)

Se ne è parlato anche su altri media

Ricerca e sviluppo hanno portato alla progettazione di una nuova intelligenza artificiale basata sulla serie GPT-3.5 istruita su un'infrastruttura Azure che molti ritengono addirittura possa soppiantare la ricerca Google in un futuro nemmeno troppo lontano. (HDblog)

Ho una laurea triennale in Scienze della comunicazione in cui ho sostanzialmente navigato tra la sociologia e l’informatica, quindi una laurea magistrale in Digital Humanities che in maniera molto disruptive ha bellamente sparpagliato le mie certezze professionali. (Esquire Italia)

È un chatbot, letteralmente un “bot”, un robot testuale, che serve per dialogare per scritto. (macitynet.it)

Partiamo dall’acronimo che accompagna la parola Chat, ossia GPT che sta per Generative Pretrained Transformer. (InvestireOggi.it)

Settimana scorsa l’azienda californiana OpenAI ha aperto al mondo l’ultima iterazione del suo GPT, ChatGPT, un chatbot di ultimissima generazione che grazie alle sue brillanti interazioni è velocemente diventato virale sulla Rete, catturando pienamente l’attenzione degli appassionati di tecnologia. (L'INDIPENDENTE)

Capacità che hanno dell'incredibile, e fanno sorgere dubbi sul fatto che Google conserverà ancora per molto il monopolio della ricerca online. (Futuroprossimo)