Etna in eruzione, colate di lava e forti boati: spettacolo di fuoco nella notte da ogni angolo della Sicilia – Le FOTO

NewSicilia INTERNO

Durante le fasi di fontanamento, si sono registrati i valori massimi dell’ampiezza del tremore vulcanico.

La posizione del centroide delle sorgenti del tremore vulcanico è rimasta sostanzialmente invariata rispetto all’ultimo aggiornamento.

Allo stato attuale, i valori dell’ampiezza media del tremore vulcanico mostrano modeste oscillazioni, rimanendo, comunque, su livelli elevati.

I valori dell’ampiezza del tremore vulcanico permangono su livelli alti, anche se si osserva una diminuzione dei valori a partire dalle 22:10 UTC circa. (NewSicilia)

Se ne è parlato anche su altre testate

“Dalle 14 circa, invece, l’attività esplosiva ha prodotto una nube eruttiva che si disperde in direzione sud raggiungendo una quota massima di circa quattro chilometri sul livello del mare. (FormulaPassion.it)

La "pioggia" di cenere su Catania ha "annerito" auto, balconi, strade e marciapiedi, ma il fenomeno al momento non impatta sull'attività operativa dell'aeroporto internazionale Vincenzo Bellini. (Fanpage.it)

Il fenomeno al momento non impatta sull'attività operativa dell'aeroporto internazionale Vincenzo Bellini. Un fenomeno, quest'ultimo, che si è già esaurito, come l'attività al cratere che appare in decremento. (3bmeteo)

Una notevole emissione di cenere si è poi riservata sui paesi alle pendici del vulcano, fin su Catania dove sono state annerite auto e strade. Sono avvenute tre fasi di fontana di lava, che hanno anche emesso colate di lava dirette verso sud e sud-ovest, rimanendo però a quote al di sopra dei 2800 metri. (Meteo Giornale)

Un fenomeno, quest’ultimo, che si è già esaurito, come l’ attività al cratere che appare in decremento. (Il Fatto Quotidiano)

Alla fine l'Etna ha deciso di far partire la "bocca della sella" del Cratere di Sud-Est: un doppio episodio di fontane di lava nella notte del 13-14 dicembre 2020. La colata lavica durante la notte è stata visibile da grande distanza, anche dalla Calabria, fra boati e tremori. (RagusaNews)