NPL, MPS: Conte firma il decreto per la cessione

Monitorimmobiliare.it ECONOMIA

onte firma il decreto per la cessione di red 20 Ottobre 2020. Privatizzazione più vicina per il Monte dei Paschi di Siena: il premier Giuseppe Conte ha firmato il decreto che, passando per la cessione dei crediti deteriorati, pone le basi per la vendita a privati della quota del 68% di Banca MPS in mano al Tesoro.

Il decreto, di fatto, dà il via libera formale alla cessione di oltre 8 miliardi di NPL ad AMCO, attraverso un progetto di scissione concordato con le autorità europee, che passa per la creazione di una bad bank, l'emanazione di un decreto del governo, l'emissione di un bond Tier 1 del valore di 700 milioni. (Monitorimmobiliare.it)

Ne parlano anche altri giornali

La banca senese ha già emesso un bond Tier2 da 300 milioni per rafforzare la propria posizione patrimoniale. Intorno alle 10:00 a Piazza Affari il titolo cede l’1,7% a 1,14 euro, mentre l’indice di settore sale dello 0,6 per cento. (Il Cittadino on line)

Sembra essersi ormai avviato il percorso che porterà il Tesoro all’uscita da Banca Monte dei Paschi di Siena, che passerà nelle mani dei privati. La scissione dei crediti deteriorati avviene attraverso un progetto concordato con l’Europa che prevede anche l’emissione di un bond Tier 1 dal valore di 700 milioni. (RadioSienaTv)

La decisione, spiegano due fonti vicine al dossier, segue la sentenza con la quale il tribunale di Milano, la scorsa settimana, ha condannato in primo grado l'ex presidente Alessandro Profumo, oggi AD di Leonardo, e l'ex AD Fabrizio Viola a sei anni di reclusione. (Notizie - MSN Italia)

Conte firma il decreto per la vendita di Mps. Nel decreto si legge che il ministero dell'Economia è autorizzato a mettere la propria partecipazione sul mercato, aprendo alle offerte di investitori Italiani ed esteri. (Zazoom Blog)

Il titolo guadagna il 2,46% a 1,16 euro. (Icona News)

Intanto #Siena torna alle urne - Padoan verso la presidenza di Unicredit, ammicca a Mps? (Zazoom Blog)