BANDECCHI (AP): Par condicio, ennesimo abuso della maggioranza. Governo innamorato di Orban

Adnkronos INTERNO

“Ancora una volta il Governo dimostra la sua vera natura: quella sulla par condicio è l’ennesima legge ad hoc che la maggioranza approva per assicurarsi dei vantaggi su tutti gli altri attori politici”. Così Stefano Bandecchi, segretario nazionale di Alternativa Popolare e sindaco di Terni, commentando il voto di ieri in Commissione vigilanza per il nuovo regolamento sulla par condicio. “Non bastava la modifica della legge elettorale per la partecipazione alle elezioni europee, ancora oggi non chiarita nella sua interpretazione. (Adnkronos)

Su altre testate

L’emendamento approvato dalla commissione di vigilanza della Rai prevede che venga dato più spazio ai membri del Governo durante la campagna elettorale, ribaltando le normali regole democratiche e inficiando il senso stesso della par condicio”. (StrettoWeb)

Rispetto alla par condicio pro governo imposta dalla destra al servizio pubblico non evoca, come fanno Pd e Avs, il «modello Orbàn». Barbara Floridia, senatrice Cinquestelle e presidente della Commissione di Vigilanza Rai, parla con la cautela richiesta al ruolo istituzionale. (La Stampa)

Secondo quanto si apprende - la delibera sulla par condicio per le TV private. (La Stampa)

“Stupito da Giorgia Meloni. Non mi aspetto che dia un valore così estremo alla par condicio, è una visione arcaica”. Massimo Giletti, in un’intervista rilasciata alla Stampa, commenta le ultime mosse del governo in campo televisivo, con l'approvazione di un discusso regolamento sulla par condicio in vista delle europee. (L'HuffPost)

Chiusa la discussione sul contenuto, si passa a ragionare sulla forma. Lo dicono in coro i commissari Agcom e i membri della Commissione di vigilanza del Parlamento, intervenuti questo pomeriggio al convegno “Informazione, politica e par condicio (L'HuffPost)

Pensavo che il nuovo che ci governa oggi facesse un passo avanti e invece continua a fare varianti sull’eredità di un mondo fi… Massimo Giletti si dice «stupito da Giorgia Meloni», perché sulla Rai sta dimostrando «una visione arcaica». (La Stampa)