Cosa succede se si spegne l’altoforno di ILVA

next INTERNO

L’inattività sarà un passo in più verso l’annichilimento dell’ex Ilva.

Per evitare danni allo stesso impianto, difficoltà nel portare a termine colate accettabili, rischi di emissioni anomale e ulteriori danni ambientali.

Lo spegnimento degli altiforni 2, 1, e 4 dell’ILVA di Taranto può provocare danni da shock termico e ha rischi elevati di deterioramento.

Leggi anche: Il sondaggio sulla nazionalizzazione di ILVA e sul fallimento di Alitalia

Ogni volta che un altoforno viene fermato i refrattari (i mattoni che rivestono l’interno della struttura) subiscono uno shock. (next)

Su altre fonti

L’intervento dell’avvocato Angela Lupo. Riprendiamoci Ilva, riprendiamoci l’Italia e l’industria dell’acciaio del nostro Paese! Se non altro, perché potrebbe essere l’ultima frontiera prima che scompaia Ilva, l’industria italiana, il lavoro e migliaia di occasioni per dimostrare di essere semplicemente un Paese che cammina con le sue gambe. (Startmag Web magazine)

Di questo ne risponderà in sede giudiziaria sia per ciò che riguarda il risarcimento danni, sia per ciò che riguarda il procedimento d’urgenza”. Ma la procura ha deciso di intervenire anche nella causa civile nata dall’atto di citazione depositato ArcelorMittal, quello sul recesso dal contratto. (L'HuffPost)

E ora irrompe anche la Procura di Milano: i magistrati milanesi entrano nella causa civile che la società franco-indiana ha aperto contro i commissari straordinari. Lucia Morselli ha confermato la volontà di Mittal: via il 4 dicembre. (TarantoBuonaSera.it)

“Questa mattina l’ad di ArcelorMittal Lucia Marselli ha incontrato le RSU di Taranto per smentire le notizie emerse dalla Regione Puglia al termine dell’incontro di ieri”. (TarantoBuonaSera.it)

Ricorso urgente al Tribunale di Milano per bloccare lo stop degli altiforni ed il recesso. Tra un mese chiuso il primo impianto. Orlando (Pd): un attacco al Paese (La Nuova Ferrara)

Il programma di sintesi riporta "le varie fasi della sospensione nonché informazioni riguardanti le attività che coinvolgeranno i principali impianti dell'area a caldo e le utilities di stabilimento". (Agenzia ANSA)