Meteo, caldo africano: oggi bollino rosso in 14 città. Attesi 45 gradi in Sardegna

Il Messaggero INTERNO

Giornata da bollino rosso e massima allerta per il caldo in Italia.

In Sardegna previsto un record di 45 gradi, dopo i 42 superati a Iglesias.

A preoccupare sono le tempertature previste in 14 città italiane: Bologna, Bolzano, Brescia, Campobasso, Firenze, Frosinone, Latina, Perugia, Pescara, Rieti, Roma, Torino, Verona e Viterbo.

Caldo killer: morti due operai a Pordenone e Bologna dopo ore di lavoro sotto il sole. (Il Messaggero)

La notizia riportata su altri media

Leggi anche —> Coronavirus, il bollettino dell’1 agosto: i dati dell’epidemia. Venerdì come oggi, del resto, è stata una giornata da bollino rosso per tantissime città. (Yeslife)

Tre i livelli di allerta indicati: livello 1 (giallo) di pre-allerta indica condizioni meteorologiche che possono precedere il verificarsi di un’ondata di calore; livello 2 (arancione) indica condizioni meteorologiche che possono rappresentare un rischio per la salute, in particolare nelle persone fragili; livello 3 (rosso) indica condizioni di emergenza (ondata di calore) con possibili effetti negativi sulla salute di persone sane e attive e non solo sui sottogruppi a rischio come gli anziani, i bambini molto piccoli e le persone affette da malattie croniche. (VeritasNews24)

In Sardegna previsto un record di 45 gradi, dopo i 42 gradi superati a Iglesias, la città più calda. In particolare, il livello 3 di allerta, corrispondente al bollino rosso, è previsto per domani a Bologna, Bolzano, Brescia, Campobasso, Firenze, Frosinone, Latina, Perugia, Pescara, Rieti, Roma, Torino, Verona e Viterbo (ErreEmme News)

Poi possibile ritorno dell’anticiclone, ma ancora con rischio per temporali di calore. Ancora tempo stabile, soleggiato e molto Caldo al Centro-Sud, ma temporali via via più diffusi sui rilievi montuosi del Centro. (Il Riformista)

Domani sono 12 le città con il bollino rosso che indica il livello di massima allerta. In Sardegna previsto un record di 45 gradi, dopo i 42 gradi superati a Iglesias, la città più calda. (http://gazzettadalba.it/)

Tre i livelli di allerta indicati: livello 1 (giallo) di pre-allerta indica condizioni meteorologiche che possono precedere il verificarsi di un’ondata di calore; livello 2 (arancione) indica condizioni meteorologiche che possono rappresentare un rischio per la salute, in particolare nelle persone fragili; livello 3 (rosso) indica condizioni di emergenza (ondata di calore) con possibili effetti negativi sulla salute di persone sane e attive e non solo sui sottogruppi a rischio come gli anziani, i bambini molto piccoli e le persone affette da malattie croniche. (Corriere dell'Umbria)