Trump attacca la Cina: "Hong Kong non è più autonoma, sanzioni contro Pechino"

Sky Tg24 ESTERI

"L'azione del governo cinese contro Hong Kong è l'ultima di una serie di misure che riducono lo status di vecchia data e orgogliosamente detenuto della città.

Una tragedia per il popolo di Hong Kong, in Cina, e lo è per le persone di tutto il mondo", ha tuonato Trump nella premessa del suo discorso.

Il presidente degli Stati Uniti si scaglia contro il governo di Pechino: "Non ha mantenuto le promesse sull'autonomia dell'ex colonia. (Sky Tg24 )

Su altri giornali

Le aziende americane – ha detto ancora – non devono correre il rischio rispetto alle compagnie cinesi che “non applicano le stese regole”. Venerdì 29 maggio 2020 - 22:02. Coronavirus, Trump punta ancora il dito contro Cina sulla pandemia. (askanews)

E come cinquantasette anni fa a Berlino, oggi tutti gli uomini liberi, dovunque essi vivano, sono cittadini di Hong Kong, e «l’orgoglio più grande» è dire «Sono un cittadino di Hong Kong». Il che sottintende che Hong Kong merita lo stesso status della celebre causa liberale dell’Occidente. (Il Riformista)

La Cina ha presentato “proteste formali” contro Usa, Gran Bretagna, Canada e Australia che ieri hanno firmato la nota congiunta di condanna sull’imposizione da parte di Pechino della legge sulla sicurezza nazionale a Hong Kong. (Agenpress)

Lo ha annunciato il presidente degli Stati Uniti Donald Trump alla Casa Bianca. La questione di Hong Kong è stata al centro di una conversazione telefonica tra Trump e il premier britannico Boris Johnson. (L'Unione Sarda.it)

Ci sono circa 3 milioni di persone in totale, la maggior parte delle quali ha avuto un passaporto BNO in passato ma non lo ha rinnovato.La decisione è stata presa perché "la nuova legge sulla sicurezza minerà gli impegni legali esistenti per proteggere i diritti della gente di Hong Kong", ha affermato il Ministero degli Interni britannico. (L'AntiDiplomatico)

Come comportarsi con il dragone considerando le proteste di Hong Kong? In precedenza aveva ribadito che Bruxelles “attribuisce grande importanza alla conservazione dell’alto grado di autonomia di Hong Kong”. (Money.it)