Usa-Cina, Trump: "Pechino ha violato la promessa di assicurare l'autonomia di Hong Kong"

Rai News ESTERI

La Cina, ha detto il presidente Usa, è in "aperta violazione" degli obblighi derivanti dal trattato sull'autonomia di Hong Kong.

Conferenza stampa nel giardino della Casa Bianca Usa-Cina, Trump: "Pechino ha violato la promessa di assicurare l'autonomia di Hong Kong" Dopo una lunga telefonata con il premier britannico, il presidente degli Stati Uniti d'America parla in conferenza stampa e attacca la Cina per non aver rispettato i patti su Hong Kong. (Rai News)

Ne parlano anche altre testate

Come comportarsi con il dragone considerando le proteste di Hong Kong? leggi anche Hong Kong si infiamma: la situazione spiegata in 3 punti. L’Europa, la Cina, le proteste di Hong Kong. Gli Stati Uniti, il Canada, l’Australia e la Gran Bretagna hanno condannato apertamente e senza mezzi termini la legge sulla sicurezza di Pechino, difendendo Hong Kong come un “bastione della libertà”. (Money.it)

La nota ha lamentato la violazione “diretta degli obblighi internazionali” cinesi secondo la dichiarazione firmata prima della restituzione di Hong Kong e “registrata dall’Onu”. (Agenpress)

La questione di Hong Kong è stata al centro di una conversazione telefonica tra Trump e il premier britannico Boris Johnson. Gli Usa infine sospenderanno l'ingresso a certi cittadini cinesi identificati dagli Stati Uniti come possibile rischio per la sicurezza nazionale. (L'Unione Sarda.it)

Il che sottintende che Hong Kong merita lo stesso status della celebre causa liberale dell’Occidente. E come cinquantasette anni fa a Berlino, oggi tutti gli uomini liberi, dovunque essi vivano, sono cittadini di Hong Kong, e «l’orgoglio più grande» è dire «Sono un cittadino di Hong Kong». (Il Riformista)

Il presidente ha anche attaccato Pechino rispetto al tema dello spionaggio industriale e la speculazione finanziaria. Le aziende americane – ha detto ancora – non devono correre il rischio rispetto alle compagnie cinesi che “non applicano le stese regole”. (askanews)

Ci sono circa 3 milioni di persone in totale, la maggior parte delle quali ha avuto un passaporto BNO in passato ma non lo ha rinnovato.La decisione è stata presa perché "la nuova legge sulla sicurezza minerà gli impegni legali esistenti per proteggere i diritti della gente di Hong Kong", ha affermato il Ministero degli Interni britannico (L'AntiDiplomatico)