Legge di bilancio: cosa è previsto per contrastare il caro energia?

BuoneNotizie.it ECONOMIA

Il governo Meloni stanzia 21 miliardi di euro per contrastare l’aumento del costo di gas ed energia elettrica nella Legge di Bilancio 2023. I crediti di imposta per l’acquisto di energia elettrica aumentati dal 30 al 35 per cento per bar, ristoranti ed esercizi commerciali. L’Esecutivo ha deciso poi per un innalzamento dal 40 al 45 per cento per le imprese che consumano grandi quantità di energia. Inoltre è previsto un bonus sociale bollette per famiglie con ISEE fino a 15mila euro e l’eliminazione degli oneri impropri delle bollette. (BuoneNotizie.it)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Siamo in un momento particolare, stiamo affrontando la Legge di Bilancio in tempi ravvicinatissimi. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

GUARDA IL VIDEO: Fisco, Italia prima in Europa per Iva non riscossa Un nuovo sistema fiscale, fatto di regole semplici e certe, che abbia come obiettivo quello di far pagare meno tasse, ma a tutti i contribuenti, recuperando quindi una base imponibile e creando le condizioni per attirare più investimenti dall’estero. (Sky Tg24 )

Più volte ribadito in campagna elettorale - è quello di un "Fisco amico" che non spaventi il contribuente. E proprio questa è una delle priorità del Governo targato Meloni. (QuiFinanza)

La Flat Tax? Una tassa piatta ma non equa che fa sì che su dipendenti e pensionati pesi la quasi totalità dell'Irpef versata nel paese, il 96%, e che può provocare profondi squlibri fiscali con uno scarto di imposta perfino dell'800% paragonando un autonomo con un fatturato da 85 mila euro e un dipendente con lo stesso reddito. (Tiscali Notizie)

Tale periodo è quello di “osservazione” e costituisce la base per la determinazione dell’incremento di reddito determinato nel 2023 rispetto al più elevato di quelli dichiarati in uno dei tre periodi d’imposta che compongono il periodo di osservazione. (Euroconference NEWS)

La strategia è di rendere meno pesante la pressione fiscale nella storica speranza di far emergere redditi che al momento sono nascosti al fisco. Vietato tuttavia ricorrere a scostamenti del bilancio, quindi ogni modifica sarà soppesata per verificare le coperture. (ilmessaggero.it)