Canarie, a La Palma fontana di lava gigante dopo il crollo del cratere

Corriere TV ESTERI

Nelle ultime cinque settimane circa 7.500 degli 85.500 abitanti dell’isola sono stati costretti a lasciare le proprie case

Lo ha riferito l’Istituto di vulcanologia delle Canarie.

Il vulcano Cumbre Vieja sull’isola spagnola di La Palma è più attivo che mai e una nuova «fontana gigante di lava» è fuoriuscita dal vulcano oggi, a seguito del crollo parziale del cratere.

«Siamo in una nuova fase, che è molto più intensa», ha dichiarato Pedro Hernandez, ricercatore presso l’istituto, all’emittente pubblica Rtve. (Corriere TV)

La notizia riportata su altri media

Finora i terremoti sono stati abbastanza piccoli o così in profondità da non causare danni. Le colate laviche hanno causato l'evacuazione di circa 7.500 persone e distrutto più di 2.000 edifici (Il Sole 24 ORE)

Madrid, 27 ottobre 2021 - Una fontana di lava espulsa dal Cumbre Vieja ha raggiunto i 600 metri di altezza. Nel corso dell'eruzione la lava espulsa dal vulcano ha già sepolto tra gli 845 e gli 886 ettari di terreno, e distrutto più di duemila case sull'isola (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Alcune banche hanno comunicato ai clienti che hanno perso la casa o altre proprietà sepolti dalla lava del vulcano La Palma, nelle Isole Canarie (Spagna), che dovranno pagare l’intero mutuo ipotecario che avevano contratto con i soldi che è inserito dal Consorzio di Assicurazione. (Post Breve)

Il terremoto di martedì è stato avvertito fino a 60 miglia (96 chilometri) di distanza su altri tre segmenti delle Isole Canarie, un arcipelago al largo dell’Africa nordoccidentale. LOS LLANOS DE ARIDANE – I residenti dell’isola spagnola di La Palma, nelle Canarie, si preparano per la possibilità di terremoti che potrebbero aggravare il danno causato dal vulcano che erutta lava da più di cinque settimane. (Cronachedi.it - Il quotidiano online di informazione indipendente)

Intanto nella notte si sono registrate più di 80 scosse sismiche sull'isola, con un epicentro a 33 chilometri di profondità. Lo ha reso noto Copernicus, il programma di osservazione della Terra dell'Unione Europea, spiegando che nelle ultime 24 ore la lava è avanzata di 1,9 ettari. (Adnkronos)

La riconfigurazione del cono e l’apertura di nuovi centri di emissione alimentano colate laviche esistenti Vídeo registrado a las 14.45 (hora canaria) / A new vent has opened in the volcano’s flank. (ViviTenerife e ViviGranCanaria)