Europee, tra Monica Romano e Zan il Pd di Schlein punta sul mondo “rainbow“ per il collegio Nord Ovest. Capolista Cecilia Strada

La Repubblica INTERNO

Punta decisamente a sinistra, sui diritti e sulla difesa di quelli della comunità Lgbtq+ la lista del Partito democratico per la circoscrizione Nord Ovest alle elezioni Europee. Se, dopo la rinuncia dell’ex ministro Andrea Orlando era dato per scontato che a guidare la lista sarebbe stata Cecilia Strada, figlia del fondatore di Emergency Gino Strada, le vere sorprese, ad una settimana dalla conse… (La Repubblica)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Partito Democratico Ieri è stata la volta del Partito Democratico, che, in sede di direzione nazionale, ha individuato i p… Ma il mosaico veneto dei partiti “in gioco” alle prossime elezioni europee è ormai praticamente completo. (Il Mattino di Padova)

Una posizione contenuta in un messaggio che l'ex presidente della Rai, candidata nella circoscrizione dell'Italia meridionale, ha inviato alla segretaria democratica. Non si placa tra i dem il dibattito sull’opportunità di inserire il nome di Elly Schlein nel simbolo del Pd per le Europee. (La Stampa)

Nome Schlein su scheda Europee, Lo Russo sorride: "Non commento" 22 aprile 2024 (Il Sole 24 ORE)

Alle 20.30 la segretaria del Partito democratico Elly Schlein lascia la sede dove, ore prima, intorno alle 16.30, era terminata la Direzione nazionale del Partito che aveva dato l’ok all’unanimità alle liste per le elezioni europee. (Il Fatto Quotidiano)

Cecilia Strada capolista, dietro di lei un drappello di quindici nomi che avranno l’obiettivo di confermare i 5 seggi ottenuti nella circoscrizione Nord Ovest nel 2019 e cercare di arginare il pressing di Avs (Alleanza Verdi Sinistra) da sinistra e di Renzi e Calenda al centro. (IL GIORNO)

E perché sta facendo litigare le correnti dem. Vi spieghiamo come è nata questa proposta, che non ha precedenti nella storia dei Democratici. (Fanpage.it)