Biennale Arte, Leone d'oro alle artiste maori

Una Biennale d'Arte coloratissima, come il padiglione centrale, ai Giardini, che accoglie i visitatori con tinte sgargianti, disegni etnici e simboli tribali. E così, in questa cornice variopinta, capace di far sentire a casa pure chi una casa non l'ha, chi è stato perseguitato o colonizzato, a ricevere il Leone d'Oro è il Mataaho Collective, formato dalle artiste neozelandesi e in parte maori Bridget Reweti, Erena Baker, Sarah Hudson e Terri Te Tau. (La Nuova Venezia)

Se ne è parlato anche su altri giornali

E' nel segno del più lontano dei continenti, l'Oceania, l'albo d'onore della Biennale Arte 2024. Va all'Australia, con l'artista Archie Moore, il Leone d'Oro per la miglior Partecipazione Nazionale della 60/a Esposizione Internazionale d'Arte della Biennale di Venezia, intitolata "Stranieri Ovunque - Foreigners Everywhere" a cura di Adriano Pedrosa, mentre il Leone d'oro per il miglior partecipante è stato assegnato al Metaaho Collective della Nuova Zelanda. (Adnkronos)

This morning, April 20, at Ca’ Giustinian in Venice, the Jury of the 60th International Art Exhibition of the Venice Biennale, composed of Julia Bryan-Wilson (USA), president of the jury, Alia Swastika (Indonesia), Chika Okeke-Agulu (Nigeria), Elena Crippa (Italy) and María Inés Rodríguez (France/Colombia), awarded the official prizes. (Finestre sull'Arte)

Il massimo riconoscimento della manifestazione artistica veneziana è stato conferito alle artiste Nil Yalter, pioniera turca del movimento femminista globale, e Anna Maria Maiolino, artista brasiliana originaria di Scalea in Calabria. (Sky Tg24 )

La Biennale Arte premia la ricerca marcatamente storico-antropologica del Padiglione Australia e la monumentalità del collettivo (ArtsLife)

In chiusura della settimana di preview della Biennale Arte di Venezia 2024, e in concomitanza con l’apertura ufficiale delle sue porte al pubblico, Ca’ Giustinian ospita la cerimonia di inaugurazione e di premiazione. (Artribune)

La decisione è stata approvata dal Cda della Biennale presieduto da Roberto Cicutto, su proposta di Adriano Pedrosa, Curatore della 60esima Esposizione Internazionale d’Arte. "Si tratta di due straordinarie e pionieristiche artiste, nonché migranti", ha affermato il curatore Adriano Pedrosa (LAPRESSE)