Maxi-incendio in un capannone ad Airola, nube tossica fino a Napoli

Il Fatto Quotidiano INTERNO

Da ieri pomeriggio un vasto incendio sta distruggendo lo stabilimento Sapa di Airola, in provincia di Benevento, e i vigili del fuoco sono ancora al lavoro nel tentativo di spegnerlo.

Il sindaco del Comune ha ordinato ai propri cittadini di tenere chiuse le finestre e, nel caso, di abbandonare le abitazioni qualora venissero investite dal fumo.

La nube tossica che si è levata dall’azienda di componentistica per veicoli si è spinta fino a Napoli e Caserta (Il Fatto Quotidiano)

La notizia riportata su altri media

Non sono state coinvolte persone nell’incendio e le cause sono ancora da accertare da parte degli inquirenti Il rogo in provincia din Benevento è scoppiato poco prima delle ore 17. (CasertaNews)

“Se riusciamo a domare le fiamme – dice Napoletano – è già una prima vittoria”. Incendio ad Airola, il vicesindaco: “Non riusciamo a domare le fiamme” Il vicesindaco di Airola Michele Napoletano a Fanpage. (Fanpage.it)

Appena il bambino ha segnalato le fiamme e il fumo che uscivano dalle finestre del primo piano, gli uomini dell'Arma si sono precipitati sul posto con gli estintori in mano. L'incendio è scoppiato ntorno alle 7 in una villetta unifamiliare situata davanti al comando dei Carabinieri del paese. (Gazzetta di Parma)

In diversi comuni i sindaci hanno invitato la popolazione a restare in casa e a non aprire porte e finestre L’Arpac, azienda per la protezione ambientale della Campania, sta monitorando i dati registrati dalle centraline di rilevamento. (anteprima24.it)

Arpac sta inoltre procedendo a installare un campionatore ad alto flusso per la determinazione della concentrazione di diossine e furani aerodispersi. In diversi comuni i sindaci hanno invitato la popolazione a restare in casa e a non aprire porte e finestre. (Cronache della Campania)

Ascolta la versione audio di questo articolo. 2' di lettura. Un vasto incendio è divampato nel pomeriggio nella zona industriale di Airola, in provincia di Benevento. Incendio nella sede della Sapa. L’incendio è divampato nei capannoni della Sapa, azienda che produce componenti in plastica per il settore automotive nella zona industriale di Airola, nel beneventano. (Il Sole 24 ORE)