Chrome Apps: Google fissa l'addio per il giugno 2022

La roadmap di Google per l’abbandono delle Chrome Apps. Non si tratterà in ogni caso di un addio improvviso, bensì di un percorso graduale.

L’ecosistema online è molto cambiato nel corso degli ultimi anni e c’è bisogno di strumenti sempre nuovi per fruirne i contenuti.

A giugno terminerà poi il supporto su Windows, macOS e Linux, tranne che per gli utenti di Chrome Enterprise e Chrome Education Upgrade (per loro lo stop arriverà a dicembre). (Punto Informatico)

Su altre fonti

Chromebooks can be seen as an acknowledgment of the amount of time we spend online. If you own a Chromebook or are looking to get your first model, The Verge guide to Chrome OS and Chromebooks is the place to be. (The Verge)

Così come già capitato, Google ha deciso di rinunciare alle applicazioni per Chrome, introdotte nel 2013, senza però raggiungere un enorme appeal sul pubblico. Anzi, sembra che nei prossimi tempi verranno implementate delle novità per renderne il ricorso ancora più semplice e immediato. (HTML.it)

Ora, si tratta di una funzione ancora in via di definizione, delle cui caratteristiche (come ad esempio il tempo che deve passare affinché Chrome consideri una scheda obsoleta) e del suo eventuale approdo sappiamo ancora poco. (TuttoAndroid.net)

L'informazione è addirittura ufficiale: la fonte è Kan Liu, massimo responsabile dei product manager del sistema operativo desktop di Mountain View, incontrato dalla testata americana nel corso del CES di Las Vegas. (HDblog)

La notizia arriva direttamente da Mountain View, dove Justin Schuh, direttore di Google Engineering per Chrome, ha parlato di ridisegnare il sistema degli ads, favorendo la privacy degli utenti. L’utente potrebbe quindi gestire in modo autonomo gli elementi di tracking, evitando, se non vuole pubblicità mirate ed elementi di questo genere. (Androidati)

La compagnia può infatti contare su un notevole softpower e Chrome è attualmente il browser più utilizzato a livello mondiale. Il team del progetto Chromium ha annunciato la sua intenzione di dismettere il supporto ai cookie di terze parti entro i prossimi 2 anni. (HTML.it)