Lea Vergine, una donna dal carattere rigoroso ma che rimase sempre fuori dagli schemi

Lea era napoletana, infanzia tormentata di cui, in controluce, si intravedevano spigoli nel suo carattere rigoroso, aspro, facilmente irritabile.

Ieri mezza pagina di necrologi sul Corriere dedicati a lui, oggi nella cerimonia dell’addio si sono aggiunti quelli per Lea.

Lea si sposò giovanissima con uno psicologo: Adamo Vergine, più vecchio di lei, non bello e secondo me cripto gay.

Lui, Enzo Mari, il genio ribelle del design, lei, Lea Vergine, critica d’arte altrettanto ribelle. (Il Fatto Quotidiano)

Su altri giornali

Allora la Morganti ne parò con Argan e capì subito che "si sarebbe potuto realizzare a San Marino un progetto di più ampio respiro e che non si sarebbe trattato soltanto della solita manifestazione". (Libertas San Marino)

Mari si è spento all'età di 88 anni nella mattina di lunedì 19 ottobre, mentre la moglie all'età di 82 anni è deceduta oggi. Studiosa dei nuovi linguaggi visivi, nel saggio "Il corpo come linguaggio" (Prearo Editore, 1974) Lea Vergine ha analizzato la nascita e l'evoluzione della Body Art, imponendosi come una delle principali studiose delle avanguardie delle azioni performative. (ROMA on line)

L’opinione di Mimmo Di Caterino Critica e curatrice che leggere con vincoli di genere non sarebbe che strumentale, è storia dell’arte e la capacità d’interpretarla in relazione al tempo e alla storia che si vive, e questo non è mai stato pregiudiziale. (Cagliaripad)

Lea ed Enzo se ne vanno insieme, presso il San Raffele di Milano, in pieno Autunno. Lea Vergine, pioniera della critica d’arte, ed Enzo Mari, maestro del designer italiano, hanno vissuto un amore davvero intenso. (Libreriamo)

You may be able to find the same content in another format, or you may be able to find more information, at their web site. Lea Vergine nel 2015 Vincenzo Lombardo Getty Images. (elle.com)

Lea Vergine ha aspettato lo stretto necessario perché Enzo Mari si prendesse i suoi applausi. Lea Vergine ha aspettato lo stretto necessario perché Enzo Mari si prendesse i suoi applausi. (QUOTIDIANO.NET)