Spostare la Gioconda in una sala sotterranea dedicata: l'idea del Louvre

Spostare la Gioconda in una sala sotterranea dedicata: l'idea del Louvre

Categories: Disclaimer by Redazione , published on 26/04/2024Categories: News The Mona Lisa could be moved to an underground room dedicated just to her-this is the Louvre's idea to improve a visitor experience deemed disappointing by many visitors. Leonardo da Vinci’s Mona Lisa, perhaps the world’s most famous painting, could change location. This was suggested in recent hours by Louvre director Laurence des Cars: in fact, the Paris museum is considering moving the world-famous work to an underground room to improve the visitor experience. (Finestre sull'Arte)

Se ne è parlato anche su altre testate

Per ovviare a questo disagio, scrivono i giornali francesi, la Monna Lisa potrebbe essere trasferita in un caveau di nuova costruzione … (Il Fatto Quotidiano)

Leggi tutta la notizia (Virgilio)

La direttrice del Louvre di Parigi, Laurence des Cars, in una intervista recentemente rilasciata al Telegraph, ha dichiarato che, nel tentativo di risolvere il problema di sovraffollamento delle sale del museo, la Gioconda potrebbe essere esposta in un nuovo spazio sotterraneo appositamente dedicato. (ExibArt)

Il Milan vuole un mediano: in Francia l’erede di Kessié

Stavolta a occuparsi della questione è un’associazione francese, International Restitutions, fondata nel 2021 a Pollestres, un paesino dei Pirenei. Senza lasciarsi scoraggiare da precedenti insuccessi su altre opere, l’associazione punta ora al bersaglio artistico maggiore e chiede al Consiglio di Stato di cancellare il dipinto più famoso del mondo, la Gioconda, dalla lista dei beni di proprietà del Louvre per restituirla agli eredi di Leonardo da Vinci. (Corriere della Sera)

In un precedente riguardante un’altra opera, il Consiglio aveva risposto che International Restitutions, oscura associazione basata in un paesino vicino a Perpignan nel sud della Francia, non aveva titolo per agire. (Corriere della Sera)

Dal momento dell’addio di Frank Kessié il Milan è rimasto orfano di un centrocampista in grado di svolgere la doppia fase e di rendere incisiva la propria presenza in campo, oltre a dare equilibrio ad una formazione molto votata all’attacco e spesso sbilanciata in avanti. (Minuti Di Recupero)