Siccità record, sarà l'estate dell'acqua razionata

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
La Stampa ESTERI

Acqua razionata in 125 Comuni della Valle del Po.

Acqua contesa.

Perché manca l’acqua e potrebbe non bastare per l’estate.

In diversi paesi già sono in azione le autobotti per l’approvvigionamento» dice Meuccio Berselli, segretario generale dell’Autorità distrettuale del Po

«In alcuni zone non piove da 110 giorni consecutivi, non è caduta neppure una goccia in tutto questo tempo.

(La Stampa)

Su altri giornali

L’acqua si potrà recuperare solo “se pioverà con abbondanza entro un paio di settimane“ “Abbiamo attivato tutte le nostre centrali termoelettriche, anche quelle di piccola taglia interne ai poli industriali, in modo da poter sopperire alle esigenze del settore elettrico“, precisa Marco Stangalino, vicepresidente esecutivo power asset dell’Edison. (MeteoWeb)

Un allarme che non cessa, anzi peggiora di ora in ora. Di piogge non ce n’è nemmeno l’ombra, i letti dei fiumi sono ridotte a distesa di sabbia: alla Becca, la confluenza tra Po e Ticino fuori Pavia, il Po è ai minimi storici (La Provincia Pavese)

"La situazione attuale è drammatica, non si vedeva da oltre 70 anni una situazione analoga, ha nevicato pochissimo e la neve adesso non c'è più in montagna, non ha piovuto per oltre 110 giorni e le temperature sono più alte di 3 o 4 gradi rispetto alla media del periodo. (iLMeteo.it)

AZIENDE FINANZIATE PER PROVINCIA E IMPORTO TOTALE DESTINATO DALL’INIZIO DEL PSR 2014-2022 – Il dettaglio delle aziende finanziate per provincia dall’inizio del Psr 2014-2020 e l’importo totale destinato:. (MI-LORENTEGGIO.COM – LE ULTIME NOTIZIE DI CRONACA, POLITICA, ANNUNCI, SPORT, FOTO E VIDEO DI MILANO E LA LOMBARDIA)

Come riporta Meuccio Berselli, segretario generale Autorità distrettuale del fiume Po, "in alcuni territori non piove da 110 giorni". Infatti, in 125 comuni tra la Lombardia e il Piemonte si potrebbe presto partire con il razionamento dell'acqua. (Fanpage.it)

Così la Coldiretti, che sottolinea che a causa della mancanza d’acqua del Po è minacciato oltre il 30% della produzione agricola nazionale e la metà dell’allevamento.La catastrofe climatica, spiega l’associazione agricola, si prefigura addirittura peggiore di quella del 2003 che ha decimato le produzioni agricole nazionali Una siccità che colpisce i raccolti, dal riso al girasole, dal mais alla soia, ma anche le coltivazioni di grano e di altri cereali e foraggi per l’alimentazione degli animali. (Agenzia askanews)