Caffè al banco solo per vaccinati, disco chiuse e mascherine obbligatorie: la stretta di Natale di Draghi

Casteddu Online INTERNO

E anche chi è vaccinato, prima di imbarcarsi per tornare in Italia, deve esibire l’esito di un tampone negativo

La variane Omicron avanza e il Governo Draghi fissa le nuove regole con la “stretta di Natale”.

Obbligo di mascherine all’aperto ovunque, anche in zona bianca, mentre sui mezzi di trasporto, al cinema e negli stadi diventano obbligatorie le Ffp2.

Al bancone dei bar possono consumare un caffè o addentare un tramezzino solo i vaccinati o guariti dal Covid, avere il green pass “base” grazie ad un tampone negativo non basta più. (Casteddu Online)

Su altre fonti

Viene inoltre vietato il consumo di cibi e bevande al chiuso in cinema, teatri e agli eventi sportivi Viene introdotto l’obbligo di Ffp2, dispositivi con maggior potere filtrante, in determinate situazioni: cinema, teatri, eventi sportivi al chiuso e all’aperto, mezzi di trasporto, anche Tpl. (L'Unione Sarda.it)

Fino al 31 gennaio l’obbligo del dispositivo di protezione sarà obbligatorio in tutta Italia, anche in zona bianca. Il Governo interviene poi anche sul certificato verde. (Il Cittadino)

Ristoranti e locali al chiuso. Fino alla cessazione dello stato di emergenza, si prevede l’estensione dell’obbligo di Green Pass rafforzato alla ristorazione per il consumo anche al banco. Estensione del Green Pass e Green Pass rafforzato. (BolognaToday)

"Come ho già sottolineato più volte - aveva detto il presidente - l'uso della mascherina all'aperto, che per me rimane fondamentale in occasioni di rischio come gli assembramenti, è già stata resa obbligatoria con ordinanza da molti sindaci. (MilanoToday.it)

Le nuove direttive governative prevedono importanti restrizioni per il periodo delle festività e per il primo mese del nuovo anno: fino al 31 gennaio 2022 infatti sono vietate feste, concerti ed eventi che implichino assembramenti anche in spazi aperti; anche discoteche e sale ballo dovranno attendere almeno il 31 gennaio per poter riaprire. (Terre Marsicane)

DIVIETO DI FARE FESTE ALL’APERTO – Fino al 31 gennaio sono vietati eventi e feste in piazza all’aperto che implichino assembramenti ORIENTAMENTO TERZA DOSE A 4 MESI – Il periodo minimo per la somministrazione del richiamo e della terza dose di vaccino contro il Covid potrebbe essere ridotto a 4 mesi. (Ballabio News)