Prezzi bollette, come si calcola il gas dal primo ottobre, ecco il nuovo metodo

InvestireOggi.it ECONOMIA

Sarà poi l’Autorità a pubblicare sul proprio sito il valore della materia prima aggiornandolo ogni mese

Prezzi bollette, tutela sul gas. Una nuova tutela che entra nel piano di emergenza che sarà in vigore fino al gennaio 2023, salvo nuovi provvedimenti.

Tra questi anche la nuova introduzione del calcolo della materia prima del gas che verrà attuato a partire dal primo ottobre di quest’anno.

Dal primo ottobre 2022 si cambia, arriva il nuovo metodo per calcolare il costo delle forniture prime e cambia quindi il prezzo in bolletta per quanto riguarda il gas. (InvestireOggi.it)

Ne parlano anche altri giornali

Meglio tardi che mai, ma questo intervento non è ancora sufficiente a tutelare le famiglie dai rincari previsti per l’autunno. Infatti, l’aggiornamento sarà mensile e non più trimestrale, ma soprattutto sarà calcolato prendendo come riferimento la media dei prezzi effettivi del mercato all’ingrosso italiano. (Federconsumatori)

Bollette, nuova stangata in autunno. Questa misura è insufficiente, per bocca di Stegano Besseghini, il quale si auspica un intervento più importante ed effettivamente utile (Centro Meteo italiano)

Le difficoltà sono tante, motivo per il quale, è arrivata l’ora di correre ai ripari, ognuno come meglio può Caro bollette, l’Arera lancia l’allarme: ”Sarà un autunno drammatico.”. Gli ultimi avvenimenti che hanno destabilizzato il quadro geopolitico negli ultimi mesi hanno determinato l’insorgere di diverse criticità soprattutto legate all’approvvigionamento di fonti energetiche. (Centro Meteo italiano)

Le novità scattano ad Ottobre. Ai venditori è stata richiesta massima trasparenza, soprattutto in bolletta, per tutelare ancor di più i consumatori (Investire sul web)

Le nuove misure introdotte fanno in modo che il prezzo pagato all’ingrosso si avvicini il più possibile al prezzo poi applicato all’utente finale, favorendo così gli operatori Tra i cambiamenti che preoccupano anche l’annuncio di cambiamenti relativi alle modalità con cui si stabilisce il prezzo del gas in regime di tutela. (Immobiliare.it)

Pellet, il prezzo alle stelle: la situazione preoccupa molti consumatori. La causa della mancanza del pellet si può far risalire, così come è successo per il gas, all’invasione della Russia in Ucraina. (InformazioneOggi.it)