Stop alle squadre con il 35% di atleti positivi

LAROMA24 SPORT

Domani il dispositivo è atteso al vaglio del Cts, che detta regole più chiare sulla gestione dei contagi, sia per le squadre, sia per le Asl.

(S. PIERETTI) - Ieri nella Conferenza Stato-Regioni è stato approvato un nuovo protocollo anti-Covid che andrà a uniformare le manifestazioni sportive.

Particolarmente soddisfatta - al termine della riunione - il Sottosegretario allo Sport Valentina Vezzali (LAROMA24)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Si profila una sospirata pace fra mondo dello sport e Asl per la gestione dei casi di positività da Covid. Il protocollo ha avuto il via libera dalla conferenza Stato-Regioni, prima di diventare circolare del ministero della Salute ci vorrà il semaforo verde del Cts. (La Gazzetta dello Sport)

I punti da chiarire. C’è da capire ora qual è il gruppo dei giocatori sul quale fare riferimento per calcolare la percentuale del 35. C’è poi da chiarire l’aspetto del portiere e comprendere cosa accade se non se ne ha a disposizione uno negativo (Corriere Salentino)

Blocco dell'intera squadra se il numero di positivi è superiore al 35% dei componenti del gruppo atleti; isolamento per i positivi e test continui per 5 giorni per i contatti ad alto rischio, con obbligo di indossare la FFP2 se non si effettua attività sportiva, indipendentemente dallo stato vaccinale. (Oggi Treviso)

«ELIBRIO» «È un punto di equilibrio ragionevole, a tutela sia del mondo sportivo che della salute pubblica» secondo Gelmini L'esito scontato è una novità per il calcio e lo sporte rende questa vittoria particolarmente significativa. (Liberoquotidiano.it)

Da una parte, quindi, è arrivato l’ok all’uniformità degli interventi tra una Asl e l’altra, come richiesto in particolare dal mondo del calcio Diverso sarà il calcolo per basket e pallavolo, gli altri sport coinvolti nella stesura del protocollo. (Calcio e Finanza)

Dopo la 15^ giornata e i quarti di Coppa Italia, la Lega Serie A ha annunciato con un comunicato ufficiale pubblicato sul proprio sito di aver rinviato a data da destinarsi anche la 16^ (in programma il 15, 16 e 17 gennaio) e la 17^ giornata di andata (in programma il 21, (Milan News)