Mondiali Sci Cortina, la nazionale femminile dell’Iran si presenta senza la CT Samira Zargari: il marito le vieta di partire

Stretto web SPORT

Samira Zargari, commissario tecnico della nazionale femminile iraniana di sci alpino,non è partita alla volta dell’Italia per guidare gli atleti durante i Mondiali di Cortina.

Il marito le ha impedito di lasciare l’Iran.

Eppure c’è chi ancora, nel 2021, non ha potuto godere di questo privilegio unicamente perchè donna.

A poco sono serviti i tentativi di mediazione dei funzionari della federazione iraniana: il marito della campionessa nazionale di sci alpino 2007 è stato irremovibile

17 Febbraio 2021 17:46. (Stretto web)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Per una volta non c’entra però il Covid. A impedirle di raggiungere la Regina delle Dolomiti è stato infatti il marito che si è appellato alla legge della repubblica islamica: per ottenere il passaporto una donna ha bisogno del permesso del marito, ma quando anche sia in possesso del documento di espatrio, lo stesso marito può impedirle di lasciare il Paese di volta in volta (Corriere della Sera)

Le proteste contro le normative che limitano i diritti delle donne in Iran prendono spesso spunto da vicende sportive La squadra, scrive il quotidiano Shargh, ha lasciato l’Iran alla volta dell’Italia, ma alla Zargari non è stato consentito di partire. (L'Arena)

Abbasi ha aggiunto che il marito di Zargari è nato e cresciuto negli Stati Uniti, ma è un cittadino turco. A lanciare l'appello è stata una delle gigantiste iraniane, Forough Abbasi, che è tornata sulla vicenda che ha scosso l'opinione pubblica. (IL GIORNO)

"Fino all'ultimo - ha fatto sapere la Federsci iraniana con un comunicato stampa - abbiamo cercato di trovare una soluzione, ma non è stato possibile". Il compito di accompagnare la squadra è stato quindi affidato a Marjan Kalhor, un'altra tecnica della Federazione. (Fantaski.it)

Cinque anni fa, Niloufar Ardalan, capitano della nazionale femminile di calcetto, era stata bloccata dal marito alla vigilia della partenza per i Mondiali, in Guatemala No comment di Fondazione Cortina 2021 Fondazione Cortina 2021, il comitato organizzatore dei Mondiali, non commenta, cosi come la Federazione italiana di sci. (Corriere della Sera)

In Iran le donne sposate non possono richiedere un passaporto senza il permesso autenticato dei loro mariti. E che ora ha intenzione di contattare l’Associazione iraniana di sci per conoscere i dettagli (IlNapolista)