Atlantia scalda il mercato: ritorno al dividendo e riacquisto di azioni fino a 2 miliardi

la Repubblica ECONOMIA

Ecco come sarà Atlantia dopo Autostrade per l'Italia.

Atlantia stima di avere a disposizione liquidità per 8 miliardi a valle della cessione di Aspi (valutata poco più di 9 miliardi, Atlantia ne possiede l'88%).

Sarà centrale per noi l'attenzione alle nuove tecnologie, al mondo digitale, alla qualità del servizio e alla sostenibilità

itorno al dividendo con 600 milioni sul piatto per il primo anno, un piano di riacquisto di azioni proprie che potrebbe valere 2 miliardi. (la Repubblica)

Ne parlano anche altri giornali

Ovvero noi paghiamo di più per 17 ani per poter dare più soldi ora ad Atlantia" e quindi anche ai Benetton precisa Malan "Spero che questa operazione non vada in porto perché vuol dire dare davvero tanti soldi ad Atlantia - precisa Malan a Primocanale -. (Primocanale)

Sarà centrale per noi l’attenzione alle nuove tecnologie, al mondo digitale, alla qualità del servizio e alla sostenibilità fonte foto https://www.facebook.com/autostradeperlitalia/. I mercati premiano la nuova Atlantia dopo Aspi. (News Mondo)

Dalla cessione di Autostrade 8 miliardi che verranno destinati «alla crescita del Gruppo». L’obiettivo sarà «assicurare un ritorno adeguato e sostenibile per gli azionisti, mantenendo in ogni caso una struttura del capitale solida e flessibile». (il Corriere delle Alpi)

Difficile, quindi, che in una manifestazione di questo tenore, abbia senso la presenza di un movimento politico che ritiene l'accordo sottoscritto dallo Stato "il migliore tra quelli attuabili". Questo è lo scopo della manifestazione e, come in tutte le manifestazioni, sarebbe il caso che vi partecipasse solo chi ne condivide le finalità (Primocanale)

Una manifestazione doverosa, che ha raccolto e sta raccogliendo molte adesioni nel segno della più assoluta trasversalità politica in una prospettiva di giustizia e di civiltà, contro una scelta governativa che risulta offensiva verso la memoria delle 43 vittime del Morandi e il dolore dei loro familiari, così come verso tutti i liguri e tutti gli italiani, quotidianamente alle prese con gli effetti disastrosi di decenni di imperdonabile pessima gestione di un bene avuto in regalo e restituito ricevendo un altro regalo, dove l'unità di misura del dono sono i miliardi. (Primocanale)

Una notizia che ha messo il turbo al titolo che avanza di circa il 3,6% a 16,3 euro, posizionandosi in vetta al Ftse Mib. Atlantia guarda anche a nuova politica di remunerazione degli azionisti, con il ritorno alla distribuzione del dividendo (sospeso dall’esercizio 2018). (Finanzaonline.com)