MSC, Fincantieri e Snam unite nel progetto della prima nave da crociera a idrogeno

Liguria Nautica ECONOMIA

Questo ci permette di proporre ai nostri clienti il meglio dell’innovazione per contribuire a ridurre al minimo l’impatto ambientale”.

“Il trasporto marittimo oggi – sottolinea Marco Alverà, amministratore delegato di Snam – rappresenta circa il 3% delle emissioni di CO2 a livello globale.

L’utilizzo dell’idrogeno può contribuire al raggiungimento dell’obiettivo delle zero emissioni nette in questo settore, così come in tutti quelli hard-to-abate

Tuttavia, oggi i livelli di produzione rimangono bassi e il combustibile a idrogeno è ancora lontano dall’essere disponibile su larga scala. (Liguria Nautica)

Su altri giornali

Secondo le tre società, invece, l’idrogeno verde ha "un grande potenziale per contribuire alla decarbonizzazione del settore marittimo, compresa la crocieristica" di Elena Comelli Le navi del futuro andranno a elettricità o a idrogeno verde. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Ogni occasione per sviluppare nuove soluzioni e tecnologie è per noi fonte di crescita Lo step successivo sarà pertanto quello di portare avanti uno studio di fattibilità relativo alla progettazione e alla costruzione dell’imbarcazione. (Tom's Hardware Italia)

MSC Seashore è la prima nave Seaside EVO, evoluzione della classe Seaside, progettata per collegare i passeggeri al mare. (Flamina&dintorni)

MSC è impegnata a raggiungere l’obiettivo delle zero emissioni per le operazioni della propria flotta entro il 2050. (Il Cittadino on line)

La nave, che sarà affiancata presto da una gemella ancora in costruzione, la Msc Seascape, misura ben 339 metri di lunghezza, pesa 170.400 tonnellate, viaggerà ad una velocità massima di 22,4 nodi e potrà ospitare a bordo 5.877 persone. (Sputnik Italia)

«La costruzione di Msc Seashore è un investimento che, da solo, genera una ricaduta sull’economia italiana di quasi 5 miliardi di euro e ha richiesto negli ultimi 2 anni l’impiego di 4.300 maestranze. Msc Crociere ha preso in consegna da Fincantieri Msc Seashore, la sua nuova ammiraglia. (L'Agenzia di Viaggi)