Potente terremoto ad Haiti: quasi 1.300 morti e 5.700 feriti in un Paese inerme e vulnerabile agli eventi sismici

MeteoWeb ESTERI

Secondo l’USGS, il recente terremoto magnitudo 7.2 si è probabilmente verificato lungo la zona di faglia Enriquillo-Plantain Garden, che attraversa la penisola sudoccidentale di Tiburon ad Haiti

Prosegue il lavoro dei soccorritori alla ricerca di sopravvissuti tra le macerie, prima del potenziale arrivo della tempesta Grace.

MeteoWeb. E’ salito a 1.297 vittime e 5.700 feriti il bilancio del forte terremoto che ha colpito Haiti, secondo un rapporto aggiornato della protezione civile del Paese. (MeteoWeb)

Ne parlano anche altri media

Nell’isola caraibica intanto proseguono le ricerche delle persone intrappolate sotto le macerie e il bilancio delle vittime è destinato ad aggravarsi. Ad Haiti cresce l'emergenza dopo il terremoto di sabato. (RSI.ch Informazione)

Le autorità hanno aggiornato il bilancio delle vittime ad almeno 1.297 morti e 5.700 feriti. Aggiornato il bilancio delle vittime: oltre 1297 morti. (LaPresse) – Il bilancio delle vittime del terremoto di magnitudo 7.2 che ha colpito Haiti è in aumento mentre i soccorritori si affrettano a trovare i sopravvissuti tra le macerie prima del potenziale arrivo della tempesta Grace. (LaPresse)

Gli ospedali hanno accolto oltre 5.700 feriti e sono ormai saturi, mentre si sta avvicinando la tempesta tropicale Grace, creando nuovo allarme. Le truppe statunitensi sono entrate ad Haiti nel 1994 per rimuovere il regime militare e riportare Aristide al potere. (Today.it)

I danni più gravi si registrano nel sudovest, in particolare intorno alla città di Les Cayes. Il primo ministro Ariel Henry ha dichiarato lo stato di emergenza per un mese. (Sky Tg24 )

«Il bilancio del terremoto è salito a 1297 morti il 15 agosto», ha detto l’agenzia in un rapporto sulla situazione, aggiornando anche il numero dei feriti da almeno 2800 a oltre 5700 Almeno 1.297 persone sono morte dopo il forte sisma di sabato, ha reso noto l’agenzia di protezione civile del paese, in un aggiornamento che ha quasi raddoppiato il numero precedente di morti. (Corriere del Ticino)

Una situazione che, oltre a creare nuovi pericoli per la popolazione, potrebbe ostacolare i soccorsi per il terremoto, mentre molte strade sono inagibili. Facendo riferimento al sisma del 2010, ha detto: “Dopo poco più di un decennio, Haiti è sconvolta di nuovo (LaPresse)