Guerra Ucraina, Zelensky: “Tavolo con Mosca possibile, rispettata vita dei soldati a Mariupol

Il Fatto Quotidiano ESTERI

“Ci sono cose che non saremo in grado di portare a termine se non al tavolo dei negoziati.

E la diplomazia ora è possibile, assicura Volodymyr Zelensky.

A cinque giorni dalla “sola scelta delle armi” evocata dalla sua vicepremier Iryna Vereshchuk, il presidente dell’Ucraina sembra aprire alla via del dialogo.

Finora Zelensky si era sempre detto scettico sulla possibilità di un tavolo, lasciando intendere di sperare in una vittoria sul campo

Anzi: “Sarà sanguinosa, si combatterà, ma si concluderà definitivamente con la diplomazia”. (Il Fatto Quotidiano)

Se ne è parlato anche su altre testate

Thanked for the unconditional support for Ukraine on the path to the #EU. Conversazione telefonica nella notte tra il presidente del Consiglio Mario Draghi e il presidente ucraino Volodymyr Zelensky. (Ultime notizie dall'Italia e dal mondo)

Incendio nel maggiore centro aerospaziale russo. Zelensky: "Porteremo a casa i nostri combattenti". (Il Fatto Quotidiano)

Nel corso del colloquio Mario Draghi ha assicurato il costante sostegno dell'Italia all'Ucraina, anche con riferimento alla necessità di approvare il sesto pacchetto di sanzioni, all'esigenza di sbloccare i porti e al supporto per l'ingresso dell'Ucraina nell'Unione Europea. (Adnkronos)

Da Palazzo Chigi confermano il colloquio telefonico, spiegando che «il presidente Draghi ha assicurato il costante sostegno dell’Italia all’Ucraina, anche con riferimento alla necessità di approvare il sesto pacchetto di sanzioni, all’esigenza di sbloccare i porti e al supporto per l’ingresso dell’Ucraina nell’Unione Europea». (Open)

Zelensky: "Tutto finirà con la diplomazia". L'Italia offre una nave cacciamine, Kiev ringrazia per il sostegno (la Repubblica)

Le fonti di palazzo Chigi precisano che nel corso del colloquio Mario Draghi ha assicurato il costante sostegno dell’Italia all’Ucraina, anche con riferimento alla necessità di approvare il sesto pacchetto di sanzioni, all’esigenza di sbloccare i porti e al supporto per l’ingresso dell’Ucraina nella Unione Europea (Agenzia askanews)