Generali, Caltagirone si dimette dal consiglio di amministrazione

Corriere della Sera ECONOMIA

Anche fonti del gruppo Caltagirone interpellate sulle motivazioni alla base di questa decisione hanno preferito non commentare.

Ad oggi Caltagirone, direttamente o attraverso società a lui riconducibili, detiene una quota del capitale sociale di Assicurazioni Generali pari al 9,95%.

Le azioni di Generali che in mattinata guadagnavano il +0,5% hanno invertito la tendenza e sono andate in ribasso

«Il cda - spiega la nota - sarà convocato nei prossimi giorni per ogni conseguente decisione in merito alla sua sostituzione». (Corriere della Sera)

La notizia riportata su altri giornali

Alla data odierna, Caltagirone (consigliere di amministrazione non indipendente), direttamente o attraverso società a lui riconducibili, detiene una quota del capitale sociale di Assicurazioni Generali pari al 9,95%. (ilmessaggero.it)

Un’ipotesi che dalle parti di Piazza Duca degli Abruzzi non è particolarmente gradita. I legali della compagnia triestina al lavoro, riserva sciolta forse lunedì. Luciano Cirinà, ex manager di Generali, era il candidato ceo della lista Caltagirone Poco dopo la candidatura il Gruppo lo ha licenziato e lui ha promosso una causa di lavoro. (Il Piccolo)

"Il Consiglio di Amministrazione sarà convocato nei prossimi giorni per ogni conseguente decisione in merito alla sua sostituzione", riporta una nota della Compagnia di Trieste - MILANO, 27 MAG - Francesco Gaetano Caltagirone si è dimesso dal Cda di Generali con effetto immediato. (Sky Tg24 )

Le dimissioni di Francesco Gaetano Caltagirone, con effetto immediato e senza motivazioni ufficiali, faranno irruzione domani nella riunione del Comitato nomine. (la Repubblica)

Ma è nel passo successivo, quello della nomina dei comitati interni, che si è consumato un nuovo scontro. Il primo no, il più significativo, è stato pronunciato quando ha espresso voto contrario alla conferma di Philippe Donnet come Ceo. (Adnkronos)

Nella tarda mattinata di venerdì Francesco Gaetano Caltagirone si è dimesso dal cda di Generali senza che «siano state rese note» le motivazioni, secondo l’espressione utilizzata in una nota ufficiale della compagnia. (Il Piccolo)