Ucraina, Zelensky risponde a Trump: «Venga e valuti di persona»

Corriere della Sera ESTERI

Di Lorenzo Cremonesi Il presidente lancia l’allarme per Kharkiv. Nato favorevole a un comando terrestre in Finlandia L’ex presidente americano Donald Trump e il presidente ucraino Zelensky Volodymyr Zelensky e il suo governo ovviamente temono l’eventualità della vittoria di Donald Trump alle elezioni americane di novembre. Serve poco per capirne il motivo: già ora i repubblicani stanno bloccando al Congresso i 60 miliardi di dollari in aiuti militari che Joe Biden aveva stanziato in ottobre e la cui mancanza rischia di fare collassare le difese ucraine contro l’offensiva russa. (Corriere della Sera)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Numerose sono le domande da porsi. (L'Eco di Bergamo)

Citando fonti vicine al tycoon, che hanno voluto restare anonime, il prestigioso quotidiano statunitense sostiene che Trump avrebbe intenzione di premere su Kiev affinché ceda la Crimea e le aree del Donbass già di fatto occupate dalla Russia. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Ma, comunque lo si giudichi, va quantomeno riconosciuta l’indole pragmatica che ha caratterizzato la politica estera della sua Amministrazione, che è valsa un quadriennio durante cui l’America non ha combattuto guerre e ha semmai consolidato la strategia del suo predecessore Barack Obama: colpisci e distruggi chirurgicamente, senza però mettere i boots on the ground, cioè gli scarponi dei soldati su un terreno ostile. (Panorama)

Da presidente, Donald Trump «ha detto chiaramente» che pensava che l'Ucraina «dovesse far parte della Russia». Lo afferma la sua ex consigliera Fiona Hill in “New Cold Wars”, un nuovo libro sulla sicurezza nazionale statunitense minacciata da Russia e Cina. (La Stampa)

Donald Trump si è vantato pubblicamente a più riprese che sarebbe in grado di negoziare in ventiquattr'ore un accordo di pace per porre fine alla guerra in Ucraina, ma non ha mai specificato come avrebbe intenzione di risolvere così rapidamente un conflitto che va avanti da oltre due anni. (ilGiornale.it)

Una notizia rimbalzata sui media via Washington Post, che farebbe da eco alle boutade di Donald Trump circa la possibilità di fermare il conflitto in 24 ore. The Donald ha ogni tipo di soluzione in tasca, guerra in Ucraina compresa. (ilGiornale.it)