Inps, al via le domande per il bonus coronavirus 600 euro: 100 richieste al secondo

Gazzetta del Sud ECONOMIA

Chi non ha il Pin può chiedere un Pin semplificato accorciando i tempi di arrivo.

Se si considerano le risorse per un mese potrebbero avere il bonus circa 4,8 milioni di lavoratori.

È quanto afferma il presidente dell'Inps, Pasquale Tridico riguardo alle richieste del bonus da 600 euro previsto dal governo per ammortizzare i disagi legati all'emergenza coronavirus.

600 EURO A MARZO, VERSO AUMENTO PER APRILE E MAGGIO: l'indennità non contribuisce alla formazione del reddito e quindi non può essere tassata. (Gazzetta del Sud)

Se ne è parlato anche su altri giornali

È stato fatto un provvedimento rivolto da 3 a 10 milioni di italiani ma la struttura è la stessa. Oggi il presidente dell'istituto Pasquale Tridico ha confermato a Sky tg24 l'ipotesi di un attacco hacker subito dal sito. (Sky Tg24 )

Una cosa, invece, non è cambiata: quando Anonymous Italia fa un attacco, non passa molto tempo prima che lo rivendichi». «In realtà sarebbe una congiuntura perfetta per Anonymous Italia per sferrare un attacco». (Open)

Una corsa ingiustificata, visto che le risorse non erano riservate ai primi accessi, come in un click day, ma disponibili per tutti. Per alcuni minuti, nel pomeriggio di ieri, entrando sul sito Inps è stato possibile visionare i dati personali di altre persone. (QuiFinanza)

Non c’è bisogno che tutti facciano domanda per il bonus 600 euro oggi. Abbiamo previsto un modulo di domanda super semplice per i bonus: non si allega nulla, si autodichiarano dati essenziali. (QuiFinanza)

L’indennità non concorre alla formazione del reddito ed è prevista in favore di liberi professionisti titolari di partita iva attiva al 23 febbraio, lavoratori con rapporto di collaborazione coordinata e continuativa attivo al 23 febbraio, lavoratori autonomi iscritti alle Gestioni speciali dell’Ago, lavoratori stagionali del turismo, lavoratori del settore agricolo, lavoratori dello spettacolo. (La Stampa)

Anonymous prende le distanze dal blocco del sito Inps e si prende gioco di Tridico. “Siete talmente incapaci da aver fatto tutto da soli”. (OFCS.Report)