La sindaca di Parigi annuncia la sua candidatura per l'Eliseo

la Repubblica ESTERI

La sindaca socialista di Parigi Anne Hidalgo ha annunciato ufficialmente la sua candidatura alle presidenziali francesi del 2022: "Per offrire un futuro ai nostri figli" e "costruire una Francia più giusta", ha detto a Rouen.

E' nella città del giovane sindaco socialista Nicolas Mayer-Rossignol, un parente, che Anne Hidalgo ha scelto di parlare: un luogo ideale per illustrare la riconversione industriale attraverso la transizione ecologica, che sarà uno dei punti centrali temi della sua campagna. (la Repubblica)

Su altri giornali

“Il quinquennio che si chiude – ha detto Hidalgo riferendosi alla presidenza di Emmanuel Macron – doveva unire i francesi e li ha invece divisi come non mai. La sindaca socialista di Parigi e la leader della destra estrema sfideranno Macron per l’Eliseo, l’annuncio nello stesso giorno. (CorrierePL)

L’obiettivo è la poltrona dell’Eliseo che Emmanuel Macron difende a spada tratta con la probabilità – dicono i sondaggi – di vedersi rinnovare il mandato e conservarla per altri quattro anni. L’ipotesi più verosimile è dunque quella di un duello finale tra Macron (oggi fra il 24 e il 26%) e la Le Pen (dal 19 al 23%) (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Così la tua area personale sarà sempre più ricca di contenuti in linea con i tuoi interessi Per avere contenuti personalizzati, dai il tuo ok alla lettura dei dati di navigazione. (Corriere TV)

"Voglio costruire una Francia più forte e giusta", ha detto la sindaca socialista a Rouen. Hidalgo e Le Pen puntano all’Eliseo, le due donne che dividono la Francia dal nostro corrispondente Anais Ginori. (La Repubblica)

Accreditata tra il 7 e il 9% dei voti secondo i sondaggi. Attualmente accreditata tra il 7 e il 9% dei voti secondo i sondaggi (L'agone)

Vuole consacrarsi interamente a un'elezione che, ha dichiarato "non abbiamo il diritto di perdere" Lo schieramento progressista vede già in scena anche Jean-Luc Mélenchon, l'ex socialista Arnaud Montebourg e il comunista Fabien Roussel. (RSI.ch Informazione)